• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ci si prende cura di una pianta acquatica?si usa un terreno speciale?

vero84

Maestro Giardinauta
ciao freccia davide....da quel che capisco hai una pianta acquatica e devi piantarla? sei stato un po sintetico eh :lol::lol:....

puoi usare benissimo il terreno comune, non usare torba e non cadere nell'inganno di terreni speciali per acquatiche....basta la comunissima terra da campo...magari con l'aggiunta di un po' di concime a lenta cessione....comunque aspettiamo di vedere la foto della pianta per identificarla e magari suggerirti il vaso da usare.....

ciao :Saluto:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non vedo bene ma mi pare tu abbia comprato del Ceratophillum demersum.
Internet ti dice che ha bisogno di CO2 probabilmente in un discorso riferito all'acquario

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
Poi metto qualche altra foto,sempre dal mio drive.
Da quel che ho capito vivono completamente immerse;posso usare un vaso qualunque? E terra qualsiasi? Crescono tanto queste piante?grazie a tutti.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se è ceratophyllum non fa radici.
Vive fluttuando nell'acqua oppure, puoi interrare i gambi se lo vuoi vedere sommerso. ( utilizza terra di campo o di giardino )
Se si trova in un ambiente favorevole, vive alla grandissima.... altrimenti, muore.
Se posso essere sincera, non hai preso una gran pianta ...... nel senso che essendo una sommersa, te la godi poco ....

vero84

Maestro Giardinauta
guarda....sinceramente è più da acquario, anch'io quest'anno ho provato a prenderla per usarla come ossigenante nel laghetto....tra le altre cose in entrambe le vasche avevo inserito da subito della vallisneria...che devo dire ha gradito molto l'habitat, si moltiplica a non finire....:lol: io l'avevo piantata in un vaso di terra.....

vero84

Maestro Giardinauta
davide, drive chiede l'accesso alle foto...non riesci ad inserirle con photobucket o similari?

vero84

Maestro Giardinauta
eh si' è la sorellina della mia.....comunque ricapitolando....mettila completamente sommersa se vuoi piantala in un vasetto con della terra da campo.....

vero84

Maestro Giardinauta
poco niente...in acquario le tenevo nel vasetto con le spugne......l'unica cosa ti è comodo se vuoi ancorarla sul fondo, tutto qua :)

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
a questo punto mi viene da chiedervi un consiglio su ,una bella pianta che baccia dei bellissimi e grandi fiori,sempre di acquatica parliamo chiaramente:)

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
beh...dipende tanto da dove puoi metterla......dimensioni del contentitore/laghetto ecc.....

vero84

Maestro Giardinauta
penso che allora tu debba sempre pensare ad una pianta per acquario, ma purtroppo io non so aiutarti a proposito.........

Alto