sì, è possibile!
ti riporto una notizia data alla radio un paio di anni fa e ascoltata da me direttamente:
ricercatori hanno studiato piante di fagioli e la loro 'consapevolezza' riguardo all'ambiente che le circondava.
Piante diverse nello stesso vaso hanno sviluppato prima di tutto l'apparato radicale e poi la parte aerea per poter occupare la maggioranza dello spazio disponibile; in pratica, secondo i ricercatori, consapevoli dello spazio limitato e della presenza dell'altra pianta (di specie?) diversa, le piante sono entrate in competizione fra loro per accaparrarsi le risorse disponibili.
Piante dello stesso tipo sono cresciute in modo equilibrato sia nella parte aerea che nella parte radicale (perdona l'ignoranza nel non distinguere razza, specie e sottoguppi); non sono entrate in competizione.
A questo aggiungo che piante diverse (o in diversi periodi del loro sviluppo-vedi i litops) probabilmente hanno esigenze diverse e non tutte soddisfacibili in modo adeguato se le tratti nello stesso modo.
la sofferenza la vedi mesi dopo perchè le piante (come gli umani) hanno la tendenza a utilizzare tutte le risorse che hanno per sopperire ai disagi; finite le risorse personali emergono le difficoltà ...
Buona idea, mio parere, è separare in fretta le piante diverse anche se vendute nello stesso vaso e anche se insieme sono belle da vedere.