• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come cambiare vaso a un ficus?

Saramora

Aspirante Giardinauta
Ciao, e' la prima volta che posto in questo forum, siete bravissimi e ho trovato molti consigli utili!:)

Ho un ficus in un piccolo vaso, sta diventando sempre più rigoglioso, per cui vorrei metterlo in un vaso più grande per farlo crescere.

Qualcuno mi può aiutare e dirmi quando e' il periodo migliore e come devo fare (es. che terriccio usare, se devo dare del concime...)?

Grazie! :Saluto:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara, anche tu nottambula?
1- aspetterei la primavera
2- capovolgi il vaso tenendo il tronco , sfila il vaso, osserva il pane di terra, se non è tappezzato di radici non c'è alcun bisogno di rinvasare.
3- se l'operazione ti risulta difficile guarda sotto il vaso i fori di drenaggio; se non fuoriescono radici non è necessario rinvasare.
4- in primavera se fosse necessario un rinvaso procedi cosi': scegli un vaso di un paio di cm piu' largo (di coccio se sei abituata ad annegare, di plastica se ci vai piano con l'acqua), metti il pane di terra compresa la pianta nel nuovo vaso e intorno riempi (dopo aver miscelato il tutto) di terriccio universale per rinvasi con una manciata di perlite oppure sabbia grossolana, se hai un po' di letame superstagionato ne puoi aggiungere un pochino, farebbe da concime per un po' di tempo.
Bagna la terra solo quando è molto asciutta, spruzza o vaporizza la chioma, no correnti d'aria e spostamenti .
Notte.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mah, io posso consigliarti un metodo più semplice.Io faccio sempre così: sollevo la pianta dal tronco e do dei colpetti ripetuti col palmo della mano sui bordi del vaso affinché la pianta venga fuori con l'intera zolla intatta. Poi la posizione nel nuovo vaso e, infine, ricopro tutto in modo uniforme con terriccio universale naturale.:) Lemie piante hanno sempre attecchito, finora. Non credo sia necessario aspettare la primavera per farlo. L'importante è non rovinare la zolla.

PS: io non ho mai atteso la primavera. Compro una pianta e la rinvaso subito,se il vaso in cui si trova non va bene.

Piuttosto, vi chiedo: ma è vero che i vasi neri fanno morire le piante? Una signora qui dice così...
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Piuttosto, vi chiedo: ma è vero che i vasi neri fanno morire le piante? Una signora qui dice così...
__________________

La mia piccola peperomia, la mia ortensia, e non ricordo piu' hanno il vaso nero e sono ancora vive:confused: Speriamo che la signora si sbagli.
 
Alto