• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come avvicinare nuovi piccoli ospiti?

Datura rosa

Guru Master Florello
Stasera il mio vicino mi ha detto che sul ciliegio del suo terreno, attiguo al mio, si sarebbe "accasato" un picchio; ho il dubbio che i picchi possano essere stanziali anche se nell'ultima settimana si sentiva spesso "picchiare".
Ha detto anche che su un castagno dietro casa il nipote ha notato un grosso foro e degli scoiattoli fare capolino.

Mi piacerebbe tanto vederli ma non so come farlo senza spaventarli, mi è capitato solo una volta di vedere un'upupa nel mio giardino ma come mi sono mossa è fuggita.
Potrei posizionare nei dintorni delle noci e stare in osservazione?

Informazioni e/o consigli?

Grazie:bacio:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il picchio è stanziale come uccello, però in continuo movimento per la ricerca di larve sotto la corteccia dei tronchi, ci vuole solo il caso per vederlo, gli scoiattoli invece sono sempre di più, se posizioni delle nocciole a terra, vedrai che prima o poi li becchi nel loro andirivieni per portarle nel nido!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il picchio è stanziale come uccello, però in continuo movimento per la ricerca di larve sotto la corteccia dei tronchi, ci vuole solo il caso per vederlo, gli scoiattoli invece sono sempre di più, se posizioni delle nocciole a terra, vedrai che prima o poi li becchi nel loro andirivieni per portarle nel nido!

Grazie, appena il tempo lo permetterà ci proverò!!!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Calcola che con questo freddo torneranno in letargo probabilmente, hai più chance di vederli nelle giornate più miti, perché usciranno in cerca di cibo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dubito che la attaccheranno appena la vedono :ROFLMAO::ROFLMAO: forse è più probabile che finché sanno di essere osservati non escano :D
 

cheshirecat

Giardinauta
Se il picchio si accasa e la femmina depone, hai più probabilità di vederli durante la cova e anche dopo.
Di solito ci si apposta in un luogo distante con il binocolo o altra ottica telescopica, e si aspetta...si aspetta... si aspetta...
Se vuoi stare vicino, devi avere anche la pazienza di non muoverti e di non essere visibile, per quanto possibile.
 
Alto