• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come alzare la temperatura

davide82

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto spostare per un imprevisto la serra calda dala stanza in cui la tenevo e la ho messa in un'altra dove però ci sono 14 gradi per cui non è più una serra calda!!!
mi sapete indicare un modo per alzare la temperatura senza spendere eccessivamente???
Ho già provato a mettere alcune candele ma non è servito granchè, avete escogitato cose migliori??

grazie!!!

davide82

Aspirante Giardinauta
non vorrei solo che perdessero tutti i boccioli dato che ho 11 phal che stanno per fiorire e una vanda con uno stelo floreale in crescita!!! mi dispiacerebbe oltremodo perdere tutto per questo imprevisto!!!!
La stanza sta a 14 gradi minimo ma a 15-16 massimo!!! E' questo il problema!!!

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
davide82 ha scritto:
non vorrei solo che perdessero tutti i boccioli dato che ho 11 phal che stanno per fiorire e una vanda con uno stelo floreale in crescita!!! mi dispiacerebbe oltremodo perdere tutto per questo imprevisto!!!!
La stanza sta a 14 gradi minimo ma a 15-16 massimo!!! E' questo il problema!!!

Non perdono i boccioli, anzi la fase del freddo può essere utile per garantire fioriture consistenti e duature. Dai un'occhiata al post del 22 genn. Su orchids.it ti potrà essere molto utile. La vanda se è già in fase di fioritura non dovrebbe avere problemi, come dice Guido si temprano. Io ne una che ha sopprtato gli 8 gradi per una notte e sta fiorendo. Forza che il 20 marzo è l'equinozio di primavera. Ciao Alberto

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti utilizzare temporaneamente un umidificatore caldo, sai quello che si usa per umidificare gli ambienti dove sono i bambini, produce "vapore "
quindi caldo. Io lo usavo all'inizio in casa per umidificare l'ambiente del salone dove tenevo le orchi, e la temp si alzava.
Ciao
Laser

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Daniel, la mia serra la tengo con un minimo di 14°, poi all'interno il punto più a nord dove è meno caldo, verso la parete dei pannelli cooling, oscilla tra i 12-13°, nelle notti freddissime con temperature esterne che sono arrivate anche ai -12° si abassano ulteiormente. Di giorno la temperatura varia dai 17° fino ai 28° poi interviene 'aspiratore del cooling che abbassa subito i valori al limite stabilito in pochi secondi(i pannelli cooling sono però off). Questo sbalzo termico fa si che quasi tutte le piante della mia serra in forza fiore stanno sviluppando le gemme florali. Ciao Alberto

Ultima modifica:
Alto