• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come allontanare i lombrichi

grazia96

Aspirante Giardinauta
Credo che il vaso della mia fucsia ospiti qualche lombrico e mi sembra che lapianta cominci a soffrirne. Qualcuno conosce un metodo per farli sloggiare senza disturbare la pianta? che so...innaffiature con l'aggiunta di qualcosa che è sgradito ai lombrichi o altri accorgimenti. Vi ringrazio tanto anche perchè non ho nessuna voglia di cercarli...mi fanno schifo! :cry: Grazie

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
I lombrichi non vanno assolutamente allontanati!! Non sono nocivi per la pianta, anzi un terreno con la presenza di lombrichi è generalmente sinonimo di buona salute, perchè arieggiano il terreno e apportano sostanza organica con i loro escrementi!
Io quando rinvaso e trovo qualche lombrico lo metto da parte delicatamente e poi lo rimetto nel nuovo vaso!
La sofferenza della tua pianta sarà dovuta sicuramente a qualche altro fattore!

grazia96

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! la presenza dei lombrichi mi disturbava perchè da qualche parte ho letto che mentre sono molto utili nel terreno aperto per i motivi che tu dici, quando si trovano nei vasi possono danneggiare le radici per il continuo movimento. comunque, se tu dici che quando rinvasi li rimetti significa che non hai trovato danneggiamenti. e allora li lascerò vagare nel vaso. ciao

G

Giuspe

Guest
Io ho sempre cambiato il terreno (perchè lasciano le uova e ne fanno altri) perchè si mangiavano le radici...!!!

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ora sono confusa!! Che faccio? Io prima ero convintissima che i lombrichi nei vasi danneggiassero le radici. Ci penserò domani...........grazie

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
I lombrichi NON mangiano le radici, si nutrono delle componenti organiche del terreno, che dopo la digestione restiuscono al terreno migliorandolo.
Secondo te perchè si allevano i lombrichi?? Oltre che per mangiarli (già perchè si mangiano anche!!), sono utilizzati proprio per la formazione di un terreno ricco di humus da vendere a caro prezzo!!

Cerchiamo di evitare di diffondere notizie TOTALMENTE INFONDATE!!

G

Giuspe

Guest
Magari in giardino saranno utilissimi, quando mi è capitato in vaso la pianta afflosciava, levavo il vaso e la trovavo senza pane di terra...specie se il vaso è piccolino...nei vasi grossi pieno di gallerie e le radici mozzate!!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Mai successa una cosa del genere nei miei vasi con i lombrichi!!
E soprattutto mai saputo che i lombrichi fossero dannosi e mangiassero le radici.
Sei certo al 100% che fossero i lombrichi a creare qualla situazione e non qualche altro animale terricolo?

A questo punto urge qualche altra esperienza in merito. Attendiamo ulteriori pareri in merito!!!

grazia96

Aspirante Giardinauta
seguo con molto interesse le vostre opinioni ed esperienze....e con voi attendo altri pareri. grazie

anna08

Giardinauta Senior
I lombrichi mangiano solo la terra, la digeriscono ed emettono humus. Dipende dalla proporzione tra la grandezza del vaso e la quantità di lombrichi che contiene. In un vasetto piccolo un numero consistente di lombrichi può dare problemi, ma 1-2 lombrichi piccoli in un vaso di una certa dimensione possono addirittura giovare alla pianta. E' una questione di proporzioni. Aggiungo che la fucsia ha bisogno di essere annaffiata quando il terreno è asciutto e troppo sole la danneggia, ha bisogno di mezzombra.

G

Giuspe

Guest
Non le mangeranno, ma forse in piccoli vasi con movimenti continui le taglieranno...mi è successo sia con i lombrichi che con le "tagliaforbici", quei vermi con la coda a V.

Ho sempre svasato, lavato e cambiato terra, questo mi ècapitato sempre con terra da giardino o se la pianta viveva in giardino...

Ultima modifica di un moderatore:

grazia96

Aspirante Giardinauta
I ... Aggiungo che la fucsia ha bisogno di essere annaffiata quando il terreno è asciutto e troppo sole la danneggia, ha bisogno di mezzombra.

Sì concordo, e credo che le mie fucsie siano in condizioni ottimali e solo quella con gli "ospiti" ha perso vigore (ancora non sta male!) magari si tratta di una cultivar più delicata delle altre e i lombrichi non centrano nulla! staremo a vedere. ciao

anna08

Giardinauta Senior
@Grazia96. Si, in passato ho avuto due tipi di fucsie, erano vicine, avevano lo stesso terreno, le stesse cure, eppure una era più resistente dell'altra. Una mi era sopravvissuta, l'altra mi era seccata :cry:. Poi ho deciso di regalare la sopravvissuta alla mia vicina di casa, lei ha un terrazzo più adatto alle fucsie perché riceve il sole nelle prime ore del mattino, io invece, nelle ore più calde della giornata!:Saluto:

grazia96

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per le delucidazioni e i consigli: dialogando si schiariscono le idee e si impara sempre qualche cosa di nuovo. Per quel che riguarda le mie fucsie, credo che per loro il peggio deve ancora arrivare, infatti domani parto e lascio, loro e tutto il resto, nelle mani dei miei figli!!!...(per fortuna per soli 8 giorni). Buon fine settimana a tutti