• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come abbellire un glicine sterile?

A

ALBERTA

Guest
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio.
Nel nostro giardino abbiamo un glicine vecchio, che non fa fiori. Mio marito, che abita da sempre lì e che quindi lo ha sempre avuto sotto gli occhi, m'ha detto che non ha MAI fatto fiore, ad eccezione di qualche grappolo sporadico, in estate. Abbiamo provato a non potarlo, a seguire le varie indicazioni sui libri di giardinaggio... niente, solo foglie :( , e anche questa stagione primaverile non vedo nessun getto "fiorifero". Toglierlo del tutto è impossibile, perchè è ormai tutto avvinghiato ad un palo della luce. Per abbellirlo avrei pensato fargli avvinghiare attorno un rampicante a densa fioritura, preferibilmente estiva.
Che tipo mi consigliate?Non ho preferenza di colore.
Esposizione: sud
Avrei pensato anche ad una clematide, dato che la base sarebbe comunque all'ombra.
Che ne dite?
Aspetto vostri consigli, grazie.

Ciao
 
B

Bacarospa

Guest
Non sò se il glicine approverebbe :rolleyes: ma la clematide mi pare una giusta opsione ;)
Anche la bignomia, se non erro, potrebbe essere una soluzione....comunque anch'io ho intenzione di piantare una clematide e per questo se ne è discusso un bel pò!
Se fai una ricerca troverai molto.......
Un salutone BACA
 
A

ALBERTA

Guest
Grazie Baca, parto alla ricerca!
 
A

ALBERTA

Guest
Aggiornamento per la gentile Bacarospa che mi ha risposto: dopo documentazioni e ripensamenti vari, seguo il tuo consiglio e compero la bignomia!
... per coprire il glicine schifoso mi vuole qualcosa di "sfacciato", di vivace, quindi ideali sono i fiori della bignomia.... le clematis troppo esili e dolci per l'uso che devo farne!!

Grazie ancora
 
B

Bacarospa

Guest
Fammi sapere come và .....e se è sfacciata abbastanza :D

Un salutone BACA
 
Y

yanomami

Guest
forse il gliine in questione,non e mai stato potato correttamente ,comunque ,o lo tagli e lo innesti,oppure gli metti vicino una milletia oppure una bella pueraria lobata,che credimi cresce molto ed in fretta 20 metri nel giro di breve fiori blu profumati.
 

rita finocchi

Giardinauta
Io con la Pueraria lobata ci starei attenta.
Puo' essere altamente invasiva se tova un ambiente adatto.
In America ha fatto e sta facendo danni enormi.
Da noi magari non ne farebbe altrettanti. Ma l'Italia ha cosi' tanti microclimi che io non rischierei .
Rita
 
R

Roberta

Guest
Alberta, ma a qualche bella rosa rampicante non hai proprio pensato? In terra di solito vengono benissimo...mica come in vaso...ahimé.
Chissà che il glicine in compagnia di qualche rosa Mme qualcosa ;)....non si innamori e cominci finalmente a fiorire!
:cool:
 
A

ALBERTA

Guest
no no, yano, non è un' eventuale potatura sbagliata che ha causato un tal disastro di natura: secondo me la pianta è stata innestata male, 15/20 anni fa, quando mio suocero l'ha piantata.
Purtroppo mio suocero pianta qualsiasi cosa gli passi sotto le sgrinfie ( e il nostro giardino una volta era suo...della serie "Le colpe dei padri ricadono sui figli"!!).
Spiacente, ma ho comperato e già piantato una bignonia!!
Rossa, rustica,l'ideale... ora attenderò fiduciosa!
Rose no, Roberta, ne ho già una lì vicino e volevo qualcosa di diverso.

Graziee!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di rose o clematidi come di bignonie me ne intendo pochissimo, ma posso assicurarti che le ultime non temono il gelo, infatti mia suocera ne ha una che tutti gli anni cresce sul palo della luce, ed a 800 slm in inverno si arriva pure a - 15 C°, vedere per credere :eek:

pat98.jpg
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Ma attenzione: ci sono bellissime bignonie che purtroppo non sono rustiche e non resistono agli inverni con temperature sotto lo zero, ahimé!
E spezzerei una lancia a favore delle clematidi: una clematis montana, magari la tetrarose, ci sta benissimo col glicine.

[ 23.08.2003, 19:11: Messaggio scritto da: claudia cadoni ]
 
M

Maria A.

Guest
La pandorea è parente della bignonia e forse un pò meno resistente, ma è di un rosa mooooooooolto più carino dell'aranciobignonio (gusto mio, è chiaro), oppure bianca con goletta viola scuro.
 

Traudi

Guru Giardinauta
metterei sicuramente uno se non due clematidi a grandi fiori con epoche di fioriture diverse. Foglie il glicine ne fa in abbondanza quindi i fiori che spuntano starebbero benissimo. Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
metterei sicuramente uno se non due clematidi a grandi fiori con epoche di fioriture diverse. Foglie il glicine ne fa in abbondanza quindi i fiori che spuntano starebbero benissimo. Ciao
 
Alto