• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combinazione vaso/substrato per piante in pieno sole

njnye

Florello Senior
Ciao,
visto che in questo periodo il sole picchia terribilmente, le mie piante iniziano a essere in affanno.
Un arbusto comprato di recente in vivaio si è completamente seccato. Poi ho scoperto che aveva il vaso pieno di radici e che evidentemente quanto assorbito non era sufficiente come riserva idrica.
Da qui una riflessione. Gli arbusti che mi reggono un po' meglio il sole (e intendo che li bagno 2 volte a settimana) hanno ormai vasi quasi sovradimensionati rispetto al volume della chioma. Il substrato è abbastanza drenato per evitare problemi nel periodo delle piogge.
Ogni inverno poto chioma e spunto le radici per rinnovare un po' il terreno.
I problemi si verificano però con le piante che crescono troppo velocemente. Appena il vaso si riempie di radici, il colpo di calore è dietro l'angolo.
Mi aiutate a capire meglio il fenomeno e come fronteggiarlo? E' perché il terreno non trattiene più abbastanza acqua o perché le radici sono troppo a contatto con la plastica? Come faccio a farle reggere meglio il pieno sole?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao njnye, cerco di dire la mia ,ma aspettiamo i piu " vecchi " del forum, bisogna intanto vedere se le piante che dici effettivamente resistano al pieno sole ....un esempio lampante in 5 garden che ho sentito , mi hanno dato la stessa identica risposta che l acero ha un esposizione al 100% sole , in verità gli serve una mezz ombra , infatti tutti gli anni il mio acero nella parte esposta al sole le foglie sono molto stressate . Quindi bisogna capire quali sono le piante che ti soffrono e fare una ricerca in piu siti su internet o nel forum , altro esempio le mie ilex crenata golden gem, vendute come indistruttibili a ogni condizione climatica invece le foglie piu chiare al sole sono completamente bruciate ,
Ciao,
visto che in questo periodo il sole picchia terribilmente, le mie piante iniziano a essere in affanno.
Un arbusto comprato di recente in vivaio si è completamente seccato. Poi ho scoperto che aveva il vaso pieno di radici e che evidentemente quanto assorbito non era sufficiente come riserva idrica.
Da qui una riflessione. Gli arbusti che mi reggono un po' meglio il sole (e intendo che li bagno 2 volte a settimana) hanno ormai vasi quasi sovradimensionati rispetto al volume della chioma. Il substrato è abbastanza drenato per evitare problemi nel periodo delle piogge.
Ogni inverno poto chioma e spunto le radici per rinnovare un po' il terreno.
I problemi si verificano però con le piante che crescono troppo velocemente. Appena il vaso si riempie di radici, il colpo di calore è dietro l'angolo.
Mi aiutate a capire meglio il fenomeno e come fronteggiarlo? E' perché il terreno non trattiene più abbastanza acqua o perché le radici sono troppo a contatto con la plastica? Come faccio a farle reggere meglio il pieno sole?
b8dcbb59641d82ee20a33a1d350d7201.jpg
71e70341f9a051b9209d3f952d6719c8.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ciao, sì sto parlando solo di piante da pieno sole.
Prendiamo ad esempio un hibiscus siriaco. Stessa pianta tenuta in mezz'ombra (tra l'altro con sole nelle ore meno calde) quando è arrivata da me ha richiesto il raddoppio del vaso.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il fenomeno di cui parla ninje, non è altro che un problema di radici che affollano il nostro vaso,piano piano di terra non ce ne sarà a sufficienza quindi l'acqua somministrata o se ne va subito,o addirittura non penetra nel vaso strabordando. Nell'emergenza ti consiglio un sottovaso da tenere con acqua, tanto con sto caldo evaporerà senza crear danni di marciumi, sopratutto se è un hibiscus
 

njnye

Florello Senior
il fenomeno di cui parla ninje, non è altro che un problema di radici che affollano il nostro vaso,piano piano di terra non ce ne sarà a sufficienza quindi l'acqua somministrata o se ne va subito,o addirittura non penetra nel vaso strabordando. Nell'emergenza ti consiglio un sottovaso da tenere con acqua, tanto con sto caldo evaporerà senza crear danni di marciumi, sopratutto se è un hibiscus
Purtroppo hanno tutte il sottovaso. La pianta che ho comprato di recente e che aveva il vaso pieno di radici è tracollata. Spero che sia ancora vitale e che riesca a ricacciare qualche foglia, al momento è tutta secca.
Immagino che nei vivai risolvano innaffiando ogni giorno, col vaso così affollato di radici dubito possano scatenarsi marciumi...
 
Alto