• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattimento tra mucche gravide

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono sempre più sconcertata, sembra di vivere ancora nel medio evo.

Sapevate che in VALLE D'AOSTA si festeggia facendo combattere tra loro le MUCCHE GRAVIDE?
Les Battailles des reines. Ecco come si chiamano. Una brutale e inutile tradizione che risale dal XVII secolo. Secondo loro esso consiste in "un caratteristico combattimento tra mucche gravide, che si affrontano con le corna in modo "incruento" fino all’abbandono del campo da parte di una delle due".
Quest’anno il primo crudele incontro è previsto il 20 marzo a Pont-Saint-Martin. I combattimenti finali si svolgeranno nell’arena Croix Noire di Aosta il 23 ottobre.
Adesso io mi chiedo: critichiamo tanto gli spagnoli e le loro corride; critichiamo i paesi arabi che fanno combattere i cammelli; critichiamo le lotte tra cani, galline e tutte le innocenti vittime della nostra crudeltà...e noi italiani? Ci dobbiamo solo vergognare, perchè dico con tutto il cuore che se per tradizione si intende la celebrazione dello sfruttamento e della sofferenza animale, mi oppongo fermamente alle vostre tradizioni. Vergognatevi!

http://ancheioaspettoquestogiorno.blogspot.com/2011/01/sapevate-che-in-valle-daosta-si.html
 

antylopenera

Apprendista Florello
Oh, no, no, no, no......
Non posso far altro che INORRIDIRE per l' ennesima volta, cavolo.
NON POSSO CREDERE che in quelle CAVERNE dove hanno questa "TRADIZIONE"
(propongo di cambiare il significato, oramai ben diverso dall' originale,
in DIVERTIMENTO DA FOLLI PATOLOGICI PER SOFFERENZA ALTRUI)
non esistano ESSERI UMANI che inorridiscano e si ribellino a cose così macabre!!!!

Oltretutto non mi pare AFFATTO "incruenta" come si vuole definire.
Prenderei la testa degli organizzatori e gliela farei APPOGGIARE IN MODO INCRUENTO
ALLE CORNA DI UNA DELLE MUCCHE!

CHE SCHIFO, però, io mi tritengo fiera di essere ITALIANA, ma RINNEGO i miei compaesani dediti a pratiche così riprovevoli!!!!

Totale mancanza di rispetto verso la VITA delle mucche
e ancor di più verso la VITA CHE INIZIA dei vitellini!

Mi unisco al coro di Piera:

VERGOGNATEVI!!!
 

Tippy

Giardinauta Senior
Andiamo sempre meglio:burningmacat:..ma scusate, non c' è modo di cercare di fermare questa "tradizione"? Non c' è modo di scrivere agli organizzatori, sindaco o non so chi per ribellarci? Non sono convinta che servirebbe a qualcosa, ma magari potrebbero pensarci su...!
 

Vagabonda

Florello Senior
però nelle corride il toro muore, in una lotta praticamente impari, qui almeno è fra mucche. Non so, di sicuro non capisco cosa ci sia di divertente o sano nell'assistere al combattimento fra animali, però non paragonerei questa situazione ad altre ben peggiori. Leggendo in giro poi non ho trovato riferimento al fatto che siano gravide....
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, non sapevo questa cosa, sapevo solo che anche in Svizzera fanno una cosa del genere per la "mucca capa"... insomma sono tutte cavolate e poi poverine le mucche!!!!
 

Angil

Guru Master Florello
Mi viene da rispondere con la firma qui sotto... e con la firma di ( lalle :flower: )

Cosa c'è di più vero. :rolleyes:
 

Vagabonda

Florello Senior
ho visto un filmatino su youtube, http://www.youtube.com/watch?v=QPg7vrFSle4 non succede niente che non succeda in qualunque alpeggio fra mucche, ogni tanto si scontrano per fatti loro anche in maniera peggiore visto che lì nessuno le separa. Le mucche sono animali pacifici, in genere, ma fra loro ci sono scontri e "rivalità", spesso poi attaccano pure i cani, come il mio, 2 anni fa in vacanza è stato attaccato tante di quelle volte.....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bruna anche i cavalli sono animali pacifici eppure nelle Filippine li fanno combattere così come i cammelli nei paesi arabi.
 

Vagabonda

Florello Senior
anche i cavalli in alpeggio lottano fra loro. Insomma, a me non piace spettacolizzare gli animali, quindi fondamentalmente sono contraria a questa manifestazione, ma non la trovo nè cruenta, nè violenta o paragonabile alle corride, nella maniera più assoluta.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ho guardato il video del "combattimento" tra mucche e mi sembra semplicemente sciocco, ma certo non cruento né violento. Non ci vedo niente di male o di cattivo, è solo un po' infantile l'idea. In un recinto normalmente fanno esattamente lo stesso.
Il paragone con la corrida o con altri combattimenti (senza virgolette) non sta proprio in piedi.
 

antylopenera

Apprendista Florello
D' accordissimo che non si faccia il paragone con la famigerata corrida,
ma io penso che, se proprio si deve toglierli dalla natura,
almeno facciamolo per il loro "BENE" (e già eliminerei gli allevamenti a scopo alimentare, vabbbbè......),
e non per DENATURALIZZARLI ULTERIORMENTE così e "divertirci" a vederli combattere
o LITIGARE per DIVERTIRCI, cavolo.
Alla base c' è sempre questo NON RISPETTO PER LA VITA E LA DIGNITA' ALTRUI.
Se permettete, IO MI RIBELLO a queste CAVOLO di "tradizioni" del cappero!
 

Vagabonda

Florello Senior
che natura hanno le mucche? Nessuna. Esistono perchè servono all'uomo. Crudelmente e cinicamente è così. I loro combattimenti sono solo piccole rappresaglie per stabilire la gerarchia. Sono belle mucche, sane, forti, e molto amate in verità. Fossero tutte così, le mucche, ci sarebbe da gioire.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ricevo e giro

AgireOra Network a me
mostra dettagli 15:10 (6 minuti fa)

Segnaliamo questa pagina, dove e' visibile il video di un combattimento di mucche gravide, avvenuto ad Aosta.
http://ancheioaspettoquestogiorno.blogspot.com/2011/01/sapevate-che-in-valle-daosta-si.html

Les Battailles des reines. Ecco come si chiamano. Una brutale e inutile tradizione che risale al XVII secolo. Secondo loro esso consiste in "un caratteristico combattimento tra mucche gravide, che si affrontano con le corna in modo 'incruento' fino all'abbandono del campo da parte di una delle due". Non sembra molto incruento, a guardare il video. E in ogni caso e' artificiale, perche' organizzato dall'uomo per suo divertimento, e quindi se ne puo' benissimo fare a meno. Il primo incontro e' previsto il 20 marzo a Pont-Saint-Martin. I combattimenti finali si svolgeranno nell'arena Croix Noire di Aosta il 23 ottobre.

Scriviamo al Comune di Aosta per esprimere la nostra protesta:
protocollo@comune.aosta.it

Messaggio-tipo da inviare (mettete in fondo il vostro nome e cognome al posto di "... nome cognome ..."):

-----------------------------
Buongiorno,

mi unisco alla protesta di tanti cittadini da tutta Italia contro lo sfruttamento delle mucche gravide, che ogni anno vengono fatte combattere per far divertire il pubblico. Sono combattimenti organizzati artificiosamente, non certo naturali, e non avvengono per volonta' degli animali stessi.
Senza contare che il tutto avviene in un clima festoso, cosa diseducativa per i piu' giovani, che recepiscono il messaggio che sia "normale" e lecito sfruttare gli animali per puro divertimento.
Quando le tradizioni implicano lo sfruttamento e la sofferenza animale e' bene che siano messe nel dimenticatoio: chiedo che tale pratica venga vietata.

In attesa di riscontro, porgo distinti saluti.
.. nome cognome ...
 

copihue

Aspirante Giardinauta
Non è così terribile come sembra. E' una razza di mucche particolare, piuttosto combattiva. Devono stabilire le gerarchie per l'alpeggio, poi tutte le altre mucche seguiranno la loro "regina". E sarà più facile mantenere unita la mandria. Ha ragione Vagabonda nei suoi commenti. Vengono curate e coccolate, mantenute in salute e sono la gloria dei loro proprietari. Anche nella Svizzera francese si fanno questi combattimenti. Le mucche normalmente non si fanno male, perchè a differenza degli uomini quando sentono che sono più deboli si ritirano ed accettano la sconfitta. Certo, fanno le gare pubbliche, ma sono cose che le mucche fanno naturalmente, non c'è persona che può indurle a combattere se loro non vogliono. Sono comunque delle mamme molto affettuose con i loro vitelli.
 

Vagabonda

Florello Senior
forse il problema è nella parola "combattimento" e nel fatto che sia uno spettacolo ad uso umano. Ma chi è cresciuto un po' negli alpeggi sa bene che sono cose naturali, indispensabili come ha detto copihue, all'interno di una mandria
 
Alto