• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere le afidi dal melo

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho due meli piantati a ottobre che stanno abbastanza bene e hanno già una serie di mele in crescita. Sono però vittima di afidi a non finire, in particolare sulle foglie più piccole e sui frutti. Queste attirano una quantità industriale di formiche. Da circa 3 settimane tutte le sere al tramonto nebulizzo acqua cercando di mandarle via ma con scarsi successi....spariscono la sera e il giorno dopo le ritrovo.
Ora ho paura che le formiche mi intacchino anche i frutti...come posso fare?

grazie
Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le formiche non dovrebbero danneggiare i frutti ma potresti mettere qualcosa sul tronco per impedire che salgano sulle piante. Per gli afidi se vuoi rimanere sul biologico puoi lavare la pianta con dei getti d'acqua la sera, puntandoli nelle zone più infestate, poi potresti pensare di comprare una confezione di larve di coccinella, le vendono a una ventina di euro e una volta distribuite si pappano tutti gli afidi.
 

Marcello

Master Florello
ciao
l'acqua deve avere una certa pressione,quindi il nebulizzatore non fa molto.

io uso da anni il tubo da giardino con una lancetta con spruzzi regolabili in cima.
Ma si puo' usare anche quelle fisse o nella peggiore delle ipotesi,anche il dito nel tubo.
Gli afidi vanno via immediatamente.Tranquillo
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
ciao
l'acqua deve avere una certa pressione,quindi il nebulizzatore non fa molto.

io uso da anni il tubo da giardino con una lancetta con spruzzi regolabili in cima.
Ma si puo' usare anche quelle fisse o nella peggiore delle ipotesi,anche il dito nel tubo.
Gli afidi vanno via immediatamente.Tranquillo

Si chiaro, no preciso per nebulizzare intendo acqua a pressione moderata direttamente dalla canna del giardino...non uso lo spruzzino.
Le afidi vanno via, ma il giorno dopo ne trovo di nuove!

Stefano
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Le formiche non dovrebbero danneggiare i frutti ma potresti mettere qualcosa sul tronco per impedire che salgano sulle piante. Per gli afidi se vuoi rimanere sul biologico puoi lavare la pianta con dei getti d'acqua la sera, puntandoli nelle zone più infestate, poi potresti pensare di comprare una confezione di larve di coccinella, le vendono a una ventina di euro e una volta distribuite si pappano tutti gli afidi.

Cosa metteresti sul tronco? io sapevo che avrei dovuto mettere la (mi pare) calce sul tronco ma intorno a marzo, anche sui due ciliegi che ho nello stesso giardino. Da neofita però mi sono scordato. Ora i ciliegi quest'anno non hanno frutti...ma i meli mi dispiacerebbe rovinarli.

Le larve dove si comprano?

grazie
Ste
 

Marcello

Master Florello
le formiche se ne vanno una volta che non c'è da mangiare.

da me gli afidi tornano(qualcuno) il giorno dopo solo in due casi:

-il periodo è ancora per loro favorevole

-l'infestazione è massiccia.

non tutti gli anni arrivano numerosi.Quest'anno ho passato l'acqua due volte,l'anno scorso mai.

quindi spara l'acqua senza paura e vedrai che non tornano,tenendo conto che se c'è un afide è una cosa se ce ne sono milioni....
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
le formiche se ne vanno una volta che non c'è da mangiare.

da me gli afidi tornano(qualcuno) il giorno dopo solo in due casi:

-il periodo è ancora per loro favorevole

-l'infestazione è massiccia.

non tutti gli anni arrivano numerosi.Quest'anno ho passato l'acqua due volte,l'anno scorso mai.

quindi spara l'acqua senza paura e vedrai che non tornano,tenendo conto che se c'è un afide è una cosa se ce ne sono milioni....
Eh non saprei dirti se sono pochi o tanti. Per me sono tanti, coprono intere foglie e alcuni frutti.
Non so se poi la presenza dei due piccoli ciliegi possa rafforzare il numero di afidi in giro o meno. Inoltre a 20 metri c'è un bel cespuglio di rose.

Penso che le coccinelle facciano comunque bene a questo punto.

Per il ciliegio invece (sono offtopic ora) forse dovrei valutare qualche cosa per il tronco. Dovevo farlo a fine inverno e mi sono dimenticato, non vorrei rovinarmi con l'impallinatura delle drupacee.

Ste

Sent from my D5803 using Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
io agisco con l'acqua ma se rimane qualche afide un paio,taglio le foglie le quali magari sono accartocciate.

da me ci sono una varieta' notevole di piante(sto in campagna) e nelle rose mai visto afidi.
I primi a subire l'attacco qualche anno fa,sono stati i carciofi.
Nel ciliegio mai visti.

le coccinelle quest'anno erano parecchie,ma purtroppo non bastano a mangiarli tutti prima che rovinino le foglie.Probabilmente le formiche li allevano perchè fanno la melata che a loro piace.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per le formiche ho letto che si può mettere del nastro adesivo a rovescio attorno al tronco. Ci sono anche repellenti naturali fatti con aglio o altre cose ma non so quanto siano efficaci
 

Marcello

Master Florello
Per le formiche ho letto che si può mettere del nastro adesivo a rovescio attorno al tronco. Ci sono anche repellenti naturali fatti con aglio o altre cose ma non so quanto siano efficaci

è efficace se sopra il nastro si mette vischio.Ma cola d'estate,pero' ripeto,le formiche vanno via se la melata viene asportata insieme agli afidi.
 
Alto