• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

com' è andata ????

gianfra

Guru Giardinauta
:cry::cry:allora sarà bene iniziare il bollettino dei pianti di questo fine settimana.

Personalmente devio iniziare la conta dei morti e dei feriti, infatti con la neve m'è venuto giù un pino domestico di 20 metri che s'è sdraiato di traverso sul giardino, della serie chi " cojo cojo" quindi sotto ma proprio sotto il tronco c'è rimasta la Montecito, poi si è spianato mezzo cespuglione di un oleandro quindi la chioma s'è abbattutta sulla Variegata di Bologna, sulla rosarie de l'Hay, e sulle pink grootendost. Poi c'è stata la caduta di altri rami grossi di altri 2 pini , ma non ho avuto il coraggio di guardare e questo il sabatao mattina. Poi oggi menter ero fuori, son venuta giù praticamente tutta la chioma di un vecchissimo pino marittimo era un ombrello in quanto era già spuntato e s'è falcidato un pò di tutto melograni, rose inglesi, ibridi etc etc.... insomma la conta non è finita perchè mi sa :confuso: che un'alto pino abbia voglia di cadere anche lui se rinevica .

Manu1

Maestro Giardinauta
accidenti che strage. Senza arrivare a tanta violenza dellanatura, io ho fatto ieri e oggi la conta dei morti per freddo, e devo dire che tra grasse e giardino, s'è salvato ben poco. spero solo che sia morta solo la parte aerea, e non le radici, del resto il freddo tosto qui per ora è durato solo un paio di giorni,e spero abbia risparmiato le radici.
ma le tue piante sono venute giu per il peso della neve o per il vento?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace tanto...certo, la neve per chi non è abituato deve essere davvero terribile.
Immagino che in Toscana e a Roma molte piante faranno fatica a passare indenni l'inverno.

Io dal canto mio ti posso dire che mi sono di nuovo crollate le rose rampicanti. Ormai però non mi scompongo più. Mi sono rassegnata al fatto di doverle tirare su di nuovo ogni primavera.
D'altra parte se il muro è fatto di sabbia e i tasselli non tengono, io che ci posso fare? :cry:

scardan2

Maestro Giardinauta
Qua si dice che se fa neve non fa freddo, perché quando è davvero freddo fa ghiaccio, non neve :)
Gianfra la tua è semplice sfi.ga che puo succedere a chiunque, un colpo di tempesta, un albero che cade, non puoi fare un giardino a prova di tutto, per quanto ci provi :)

soniag78

Apprendista Florello
o mamma mia gianfra, mi dispiace veramente tanto per il tuo giardino... chissà che strage... purtroppo non siamo abituati alla neve e quando arriva fa sempre un sacco di danni in generale... basta vedere che in due giorni che l'abbiamo avuta si è bloccata la Toscana intera...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:eek: Nooo, ancora? A questo punto cementerei i tasselli nei loro buchi...

Hai ragione...ci devo provare, ormai è l'unica soluzione che mi rimane. Il fatto è che tutte le volte mi dico: questa sarà la soluzione definitiva e poi scopro che c'è sempre qualche punto debole che non avevo considerato. Uffa!

gianfra

Guru Giardinauta
ma che de debbo dire ??? c'è pure un cipresso inclinato ( dilavamento terreno) ed uno piccolo ( 4 m, l'ho piantato io) troncato a mezzo e poi i cespugli melograno fejoa insomma uno strazio. le mie cicce stanno bene ( così sembra) ma sono da deserto per cui il freddo lo reggono o quasi. Di quelle,la strage l'ho avuta a Firenze nel 1985 :150 piante... allora collezionavo grasse e che grasse... pure roba ora protetta... ma bando ai ricordi. Fra una ventina di giorni si fa la conta delle rose defunte.... per allora penso di aver segato il grosso e ripulito il giardino. Per cui avanti e marsc.....

Il fatto è che si dovrà rimpizzare qualcosa per cui si ricomincerà daccapo a cercare, ma mi prendono i brividi , la Montecito la trovo, se non erro solo da Piedimonte e pagare le spese di porto per una sola pianta è un peccato.

Per le rugose sepoltecome la grotendoorst insomma non è un pianto, ma la variegata i bologna quella si che mi piange il cuore, bella grande ....

Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
mi credete se vi dico che io, a dicembre, ho avuto il problema opposto??cioè piante bruciate dallo scirocco!! ho un balcone lungo, sul quale si affacciano più stanze...ebbene, ho trovato il vaso delle margherite davanti al salone e la pianta con tutto il pane di terra tre stanze più avanti!!!!il solanum quasi completamente secco e caduto a terra nonostante un vaso enorme, le grassine nei vasi di terracotta idem.un disastro...le altre che erano in una veranda fredda chiusa si sono salvate..avrei dovuto spostarle tutte!ma pensavo che l'assenza a dicembre di pochi giorni (neanche 5) non mi avrebbe fatto trovare le piante...secche!:( domani, col sole, mi armerò di pazienza per i rinvasi e spero di non trovare troppi morti :(

gianfra

Guru Giardinauta
Per dirla breve ho cominciato da un lato,quello se si può dire meno danneggiato,motosega e via a tagliare i rami caduti dal pino marittimo; alle rose al momento è andata bene: solo pochi rami rotti, i danni li ha avuti la siepe ed un melograno( semidistrutto ) che toglierò e metterò nel campo Poi si passerà al dramma ma quello è un altro capitolo.

Harry Potter

Giardinauta
:baf: che strage mammamia... non pensavo che alberi adulti in salute potessero venire giù con una "semplice" nevicata... peccato per il giardino... meno male che non è atterrato su un'auto... o su un' ignara vecchietta di passaggio! :rolleyes: dai scherzo per sdrammatizzare... buon lavoro... forza con la motosega, la primavera è alle porte!! (si beh, siamo a inizio gennaio, ma...) :Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
per l'ignara vecchietta:confuso:.... anzi per le ingnare vecchiette:love: ( 2 ) era quello che ci voleva :Dma sono arrivate con qualche giorno di ritardo e a neve sciolta ....... peccato sarà per un'altra volta:mazza: comunque a qualche metro di distanza c'è una bella buca fonda un paio di metri e bella larga( dilavamento terreno) ma non ci sono scivolate dentro nemmeno qust'anno....... proprio una sfortuna maledetta!!!!!

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
rimane Pasqua:froggie_r,la speranza è dura a morire.......................................:D con loro non è detto !

Ultima modifica:
Alto