• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione piante da giardino in vaso

tizi56

Aspirante Giardinauta
:muro:buongiorno a tutti oggi piove e non si può andare neanche con il naso in giardino però devo chiedervi un consiglio. quando metto una pianta in vasoe dico un vaso molto capiente non riesco a capire perchè la mia pianta è inizialmente bella e fiorita dopo qualche anno 1 o 2 la pianta diventa sofferente con poca fioritura nonstante il concime non le manca mai attendo graditi
consigli ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ogni pianta ha un'esigenza diversa dall'altra sia per composizione terriccio, concimazioni, esposizione solare, esigenze idriche, tecniche di allevamento e tanti altri fattori. Diciamo che dovresti specificare a grandi linee di che cosa si tratta. Comunque calcola che qualsiasi pianta in vaso, seppur concimata ed accudita amorevolmente, non può svilupparsi e come in piena terra.
 

tizi56

Aspirante Giardinauta
:astonished::astonished:TE=Niccolò 77;2021504]Ogni pianta ha un'esigenza diversa dall'altra sia per composizione terriccio, concimazioni, esposizione solare, esigenze idriche, tecniche di allevamento e tanti altri fattori. Diciamo che dovresti specificare a grandi linee di che cosa si tratta. Comunque calcola che qualsiasi pianta in vaso, seppur concimata ed accudita amorevolmente, non può svilupparsi e come in piena terra.[/QUOTE]
:astonished:hai ragione per quanto riguarda il terriccio alcuni giorni fa ho piantato una camelia a fioritura primaverile mettendo terreno per acidofile e l'ho posizionata in mezz'ombra vedremo cosa accadrà
ti farò sapere
 

steff

Florello
Quando si allevano in vaso le piante hanno bisogno di potature più drastiche che ringiovaniscono i rami così possono fiorire abbondantemente:eek:k07:
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao per esperienza personale la rescita e il vigore che una pianta può sviluppare a terra non può farla in vaso per qualnta cura tu possa dargli!ciao
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Ciao, interessa tantissimo anche a me questa discussione...
E' vero che se piantate a terra le piante trovano una miglior crescita, ma non mi spiego allora come fanno alcuni ad avere terrazze o balconi con talmente tanto verde e alberi da sembrare un parco...
Ogni volta che giro in citta' e mi capita di vedere questi balconi rimango sempre a bocca aperta.
Quindi ci sara' pure un modo per far crescere queste piante senza farle patire troppo, no? :confuso:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ho sempre letto e sentito dire che dopo qualche anno le piante in vaso andrebbero potate anche sulle radici....praticamente si sega via un pezzo di pane di terra (radici comprese) alla periferia della pianta e si riempie il vuoto con del terriccio fresco. In questo modo si stimola la pianta a produrre radici giovani e le si ridona un po' di spazio per espanderle....
io sono al mio primo anno di balcone, quindi non posso riferire esperienze personali, ma mi sembra piuttosto sensato. :flower:
 

steff

Florello
Ho sempre letto e sentito dire che dopo qualche anno le piante in vaso andrebbero potate anche sulle radici....praticamente si sega via un pezzo di pane di terra (radici comprese) alla periferia della pianta e si riempie il vuoto con del terriccio fresco. In questo modo si stimola la pianta a produrre radici giovani e le si ridona un po' di spazio per espanderle....
io sono al mio primo anno di balcone, quindi non posso riferire esperienze personali, ma mi sembra piuttosto sensato. :flower:

Verissimo !!! io quando faccio i rinvasi primaverili faccio sempre così:eek:k07:.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
avete tutti detto cose giustissime volevo solo aggiungere che non sempre è bene utilizzare vasi capienti a priori di solito si rinvasa aggiungendo un paio di numeri in più dell'originale .immaginate un pane del 14 in un vaso del 30 acqua e nutrimento andrebbero in buona parte perduti.comunque è bene cercare di creare sul fondo un buon drenaggio.nei vasi è fondamentale,poi cima sempre quando impianti anche a scapito dei nuovi germogli di solito carini priorità allo sviluppo radicale. da terra a vaso si perde un buon 30% delle potenzialità di una pianta ciao a tutti:cool: i parchi che ha visto pimpi sui terrazzi a terra sarebbero foreste
 
Ultima modifica:

tizi56

Aspirante Giardinauta
coltivazione fiori in vaso

ho letto tuttiivostri consigli sul modo migliore per coltivare in vaso le piante da giardino e capisco che non è come metterle in terra proverò e si vedra cosa succede. buona serata ciao
 
Alto