• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione mirtillo

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao tutti,
vorrei cimentarmi nella coltivazione, in vaso del mirtillo. Sapete darmi consigli in merito all'esposizione al tipo di terreno, ecc. ?
Spero di sì. In ogni caso vi ringrazio.

G

Giam

Guest
Terreno molto acido e clima fresco...Forse a Cosenza (intendo città) è un po' troppo caldo per il mirtillo. Esistono due tipi di mirtillo in circolazione, rosso e nero (e relative varietà). Quello che trovi con più facilità è quello nero, a frutti più grossi. Io ci ho provato con un paio di piante (fra l'altro ha bisogno di impollinazione incrociata, il nero) e non è stato un successo...Troppo rognoso 'sto mirtillo...

Non so dirti molto di più.
Ciao.

Eltuena

Guru Giardinauta
Ancora devo iniziare e già mi sto scoraggiando. Per il terreno posso provvedere ma il clima come lo cambio? Peccato mi sarebbe veramente piaciuto coltivarlo. Mi sa che il discorso del clima fresco vale un poco per tutti i frutti di bosco: more. lamponi, ribes. Mi sbaglio? Mi auguro di sì perchè vorrei avere frutticini che, almeno da noi, non sono in vendita.
Ciaooooooo :D

G

Giam

Guest
...non so se sto per darti un buon consiglio, ma, in base alla mia esperienza, nella tua situazione potresti provare con le more senza spine (anche se le mie non è che sanno un granchè...) e l'uva spina (attenzione: non usare rame con l'uva spina! Per lei il rame è fortemente tossico).
Terreno fresco e letame dovrebbero bastare.
Se non riesci a trovare le more senza spine, ti posso inviare io un po' di radici questo autunno o la prossioma primavera (attaccano, non ti preoccupare...anche se il sapore del frutto non mi sembra paragonabile alle more selvatiche).
Il ribes, per ben fruttificare, ha bisogno di inverni freddi. Potresti provare, se ti è possibile, a esporre la/le pianta/e a Nord, ma se Cosenza ci fa' ancora il caldo che ricordo io...

Ciao.

Eltuena

Guru Giardinauta
Sì, è vero da noi ci fa un caldo della miseria. Però devo dirti che alcune volte le piante riescono ad ambientarsi. Mi è successo con una pianta che in teoria avrebbe bisogno di ombra quasi assoluta: in natura vive in montagna sotto gli alberi ed io, invece, per una questione di arredamento (lo so che non si dovrebbe fare) l'ho posizionata in pieno sole. L'ho fatto a gradi, ci ho messo circa 3 anni ma ci sono riuscita. Quindi, forse ho qualche speranza per i frutti di bosco. Dimmi l'uva spina che sapore ha? E le sue foglie che forma hanno? Te lo chiedo poichè ho acquistato una piantina che ha le foglie come il ribes ma lucide (il ribes mi sembra che le abbia un poco pelose).
Ti ringrazio della pazienza e ti saluto. Ciao :rolleyes:

G

Giam

Guest
L'uva spina ha foglie più piccole e più lucide di quelle del ribes, frutti grandi come chicchi d'uva da tavola, con nocciolini. Il sapore, a maturazione completa, è buono, più dolce di quello del ribes. Ne conosco due varietà: a frutto giallo ed a frutto rosso. Ho una immagine dell'uva spina, ma provero' ad inviartela per e-mail, perchè non mi ricordo come si fa' ad allegare un'immagine ad un messaggio su questo forum...
:(
Ciao.

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Giam,ho ricevuto l'immagine
ed ho avuto la conferma di avere acquistato una piantina di uva spina. Però, nonostante sia in piena terra da qualche mese non si muove. E' verde ma le foglie ed i rami sono quelli iniziali. Se vuoi e puoi dammi qualche consiglio per la sua coltivazione.
Ciao,
Eltu :D

G

Giam

Guest
Non ho grandi consigli da darti: l'uva spina è rusticotta alquanto. Ovviamente, come tutte le piante, deve vivere in un ambiente adatto. L'uva spina vuole una situazione tipo "bordo di un bosco": terreno fresco, non gran caldo, inverni freddi. Il fatto che non si muove da qualche mese puo' dipendere solo dalla fase di adattamento, sopratutto se hai acquistato la pianta in un supermarket, dove vendono questo tipo di frutti, ma trattasi di piante con apparato radicale debolino. Insomma, come spesso capita a noi verdurai, la parola d'ordine è: pazientare e poi si vedra'! ;)
Ciao e fammi sapere.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
provalo, il mirtillo. Nemmeno Venezia è il suo clima naturale, e anche il ribes.
Il ribes è molto facile da ottenersi per talea solo che bisogna potarlo con attenzione per non privarsi dei rami fruttiferi (se a qualcuno intereressasse spiego come).
Io non ho avuto bisogno di impollinazione incrociata per il mirtillone, coltivato tra le skimmie, ma forse ci sono varietà autofertili e no. Solo che i merli mi hanno saccheggiato il raccolto quando le bacche cominciavano a virare al blu!
Le more senza spine sono ottime, le mie almeno, ma bisogna aspettare che siano molto molto mature.
Per le more devi pensare a uno spazio diviso in due: da un alto avrai i fusti dello scorso anno, che fruttificheranno, legati a supporti orizzontali e stesi per il lungo, in modo che formino molte gemme a fiore, dall'altro lega via via i fusti che si formano quest'anno, che porteranno i frutti l'anno seguente.
A fine stagione taglierai alla base i fusti che hanno fruttificato e così via.

I

Isabella

Guest
Vorrei cimentarmi con la coltivazione dei lamponi di cui sono golosissima... ma vale quanto detto per il mirtillo?
E poi, dovrei cominciare dal seme o esistono in commercio le piantine?
Grazie
Isabella

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao, la coltivazione dei lamponi è semplicissima, ti consiglio il tipo "Zewa", è molto produttivo ed eccellente anche per la congelazione, puoi acquistare le piantine in autunno o primavera (io le ho acquistate da un catalogo per posta in Svizzera).
Fruttificheranno gia' all'inizio dell'estate seguente. Nel frattempo da queste piante si formeranno dei nuovi "polloni" che dovrai tenere, in quanto saranno quelli che produrranno i frutti l'anno seguente (le vecchie piante infatti dopo aver fruttificato appassiranno). Per qualsiasi consiglio... a disposizione! Ciao Sandra ;)

Eltuena

Guru Giardinauta
Claudia sarei interessata alla potatura del ribes perchè ne ho uno bianco che ho potato senza cognizione . Esteticamente è bella ma di frutti ne ha fatti proprio pochini. Cosa ho sbagliato?

Grazie Mille.... :confused:

I

Isabella

Guest
Potrei avere l'indirizzo di qualche catalogo da cui acquistare le piantine di lampone?
Grazie
Isabella
p.s.Posso cominciare la coltivazione in qualsiasi momento?

Eltuena

Guru Giardinauta
Se sono in vaso li puoi piantare quando vuoi, se sono a radice nuda devi aspettare l'autunno. Di lamponi ne esistono di più qualità che io, molto semplicemente, riassumo in: rossi, gialli e neri. Le specie si diversificano non solo per il colore dei frutti ma anche per il periodo di fruttificazione. Per gli indirizzi dei cataloghi clicca su ricerca.
Ciao
;)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy ciao a tutti finalmente qualcuno a cui piacciono i frutti di bosco....vi dico la mia..ho ribes bianco,Mirtilli Americani,Lamponi Fragole di Bosco e More senza spine....vi diro' io non gli faccio niente di particolare e sopratutto i lamponi rendono alla grande,date un'occhiata nelle Coop io ho trovato delle radici di Ribes Bianco,piantato ed è già in attività,Mentre i Lamponi li ho comprati a Brico Point qualche anno fa..cmq durante le passeggiate in campagna date un'occhiata agli orti e scorgerete sicuro qualche piantina del genere,chiedete sempre al contadino e vedrete che tornerete casa con qualcosa di buono e bello da coltivare....

Umberto Sicilia

Giardinauta
io 15 giorni fa ho piantato 2 piante di lampone rosso e giallo in vaso..... nn ho capito i frutti quando li vedro' e con che concime devo trattare......ho piantato anche una pianta di mora nera senza spine.... SPERIAMO BENE!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
io 15 giorni fa ho piantato 2 piante di lampone rosso e giallo in vaso..... nn ho capito i frutti quando li vedro' e con che concime devo trattare......ho piantato anche una pianta di mora nera senza spine.... SPERIAMO BENE!

Se sei fortunato anche quest'anno ma in quantità limitata,da quello che so basta aggiungere dello stallatico maturo e il gioco è fatto...Le more le ho comprate anche io ma l'anno scorso era tardi per cui niente fiori speriamo in quest'annata---

Alto