• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione mirtillo

drago00

Aspirante Giardinauta
Anche io volevo piantare mirtilli.
IN effetti vista l'altezza della pianta adulta, volevo piantare una siepe di 15 metri lineare di mirtillo rosso e nero, sovrastata per tutta la lunghezza da mirtillo gigante americano come nello schemetto successivo, pensate che non possono coesistere melograno e mirtilli ( ho visto molte siepi con mirto e melograno vanno magnificamente):
Sono della provincia di napoli andrebbero piantumate in collina

------------------------------------
Mirtillo gigante Melograno mirtillo gigante
--------------------Melograno-------------------
Mirtillo rosso e nero Mirtillo rosso e nero
------------------------------------

Passaggio

drago00

Aspirante Giardinauta
Preciso che proprio perchè so che vogliono fondi acidi, la siepe è separata alcuni metri da altri alberi, andrebbe vicino un confine. Mi preoccupava la presenza dei melograni perchè 1 all'inizio della siepe, uno alla fine, e uno ogni 5 metri di siepe sarebbero 4 melograni persi se seccassero per il fondo troppo acido.
Inoltre come posso acidificare il terreno della siepe dei mirtilli? fondi di caffé? Cenere? IN quali quantità? ci sono prodotti particolari?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ci vorrebbero talmente una grande quantita' di posa di caffe e cenere che nemmeno immagini...cmq da quello che so la posa non da acidità cmq esistono prodotti in grando di acidificare...ma per la tua esigenza ci vorrebbe il parere piu' esperto di qualcuno...

Alto