• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione lupini da fiore (ibridi russel)

clochard

Aspirante Giardinauta
Provo ormai da svraiati anni a coltivare dei lupini da fiore partendo dal seme ma sistematicamente la cosa fallisce. I semi germinano velocemente e nel primo periodo le piantine sembrano abbastanza vigorose ma poi tendono man mano a rallentare ingiallendo le foglioline e quindi muoiono. Qust'anno ho provato ad allevarle in varie esposizioni e stranamente le uniche che danno qualche speranza sono quelle all'ombra. Aggiungo che abito vicino napoli e che sono attento a innaffiarle regolarmente. Qulacuno può darmi qualche consiglio?

Lupinus polyphyllus

Ciao,
io ho coltivato i miei lupini a partire da seme ormai lo scorso anno.
Ho seminato, i primi di marzo in ambiente protetto, in seminiere (come sono solito fare per risparmiare spazio e tempo, e per non far subire traumi alle piantine nel momento del trapianto), poi una volta maneggiabili le ho messe in vasetti del 10.
Dopo che le piantine si sono affrancate, hanno sviluppato il rizoma e prodotto parecchi nuove foglie, le ho traferite in piena terra (con aggiunta di terriccio universale e stallatico essiccato) a fine primavera.
Il primo anno hanno vegetato e poi sono morte con l'arrivare dell'inverno, quest' anno si sono svegliate di buon'ora e hanno fiorito sono bellissimi.

A dire il vero nemmeno li bagno ... li tengo al sole dalle 15/15.30 in poi ... nessuno si lamenta .. anzi quello viola ha le spighe piena di bacelli ora!

Spero la mia esperienza ti possa tornare utile

Ciao

clochard

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio, probabilmente sbaglio nella fase di trapianto.
Proverò ad evitarlo quest'anno.

Alto