• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione lupini da fiore (ibridi russel)

clochard

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa spiegarmi perchè da anni non riesco a ottenere delle piante di lupini?
La germinazione dei semi è sempre abbastanza veloce e nelle prime fasi le piantine sembrano molto vigorose ma dalla seconda/terza foglia in poi tendono a deperire mostrando ingiaalimento delle foglie e dopo un poco muoiono. Anche quest'anno li ho riseminati ma i risultati sembrano avviarsi verso la stessa fine. Le piantine che danno qualche speranza sono quelle che ho posizionato all'ombra.
Grazie per qualsiasi consiglio.
Andrea

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho provato diverse volte anche io a seminare i lupini. Lo facevo nei vasetti di plastica e, una volta, cresciute a 5 foglie le piantine li impiantavo nelle ciotole o direttamente a terra. Poi ho letto in diverse pubblicazioni che i lupini non sopportano il trapianto e devono essere sempre seminati dove poi vivranno.
Potrebbe essere questo il problema?
Quest'anno ho comprato direttamente una pianta con due splendidi fiori e l'ho inserita in una ciortola con tutto il pane di terra. Ora ha perso i fiori e li ho tagliati con la speranza che fiorisca nuovamente.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Clochard:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Infatti i Lupini di Russel, non sopportano il trapianto delle plantule.
Vanno seminati a dimora, comunque non è facilissimo ottenerli da semina, che sappia io.

Alto