• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare zucca

Pierantonio

Giardinauta
Ciao! Sapete dirmi quale cultivar è questa zucca? E' una specie rampicante?
Mia moglie l'ha comprata dal fruttivendolo, ci è venuta voglia di seminare i semi nell'orto e volevo capire quanto spazio mi occuperà.
Grazie!

DSC_9355.JPG DSC_9349.JPG

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so di che zucca si tratti, ma anche a me piace coltivarle, quindi posso rispondere alla domanda sullo spazio occupato: si allungano almeno per cinque metri, lo scorso anno poi me n'è cresciuta una che si è allungata per venti. Non l'ho fotografata semplicemente perchè non sarei mai riuscito a farcela stare tutta in una foto, però ho ancora l'immagine delle zucche che mi produsse; l'allego. Non smetterò mai di andarne orgoglioso XD (figurati lo spazio che prende una pianta in grado di produrre tanti, voluminosissimi frutti).
022 Sup Gut.jpg
Vuole tanta luce; mettila in pieno campo.

Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Venti metri??? :eek::eek::eek:
Il mio orto è lungo al massimo 3 metri e mezzo!!!
Però la zucca che ho io è molto più piccola delle tue barbabietolo, sarà all'incirca come quella davanti al micio...

Nel link ke mi hai dato mammagiò dice però che non è rampicante, anzi semi-cespugliosa. E io che pensavo di farla arrampicare alla rete... :confuso:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Con un orto di quelle dimensioni ti consiglio di piantare altro; per esempio, se non hai voglia di curare maniacalmente l'orto, potresti piuttosto metterci un paio di piante di zucchine. Con più voglia potresti metterci tante piccole cose e avere di tutto un po'. Una zucca in un'area di quattro metri per quattro non è il caso di mettercela, a patto che non la si possa lasciare debordare ovunque, per molti altri metri.

(I venti metri di cui parlavo prima si riferiscono alla distanza fra le estremità delle diramazioni cresciute in direzioni opposte: era proprio un fenomeno XD)

Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
In realtà ho già di tutto un po'... 2 zucchine, 3 melanzane, 2 peperoni, 12 pomodori, patate, piselli, fagiolini, porri, cipolle, fragole, more, mirtilli, insalata...
Poco ma tutto!!!L'orto è circa 4,50 mt x 8 diviso in 6 postarelle da 1x3,50 più una settima stretta e lunga.
Pensavo di seminare la zucca in vaso per poi trapiantarla dopo che avrò raccolto i piselli...

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Guarda, ho trovato una foto del soggetto in questione: alla fine della stagione occupava un'area almeno cinque volte maggiore rispetto alla foto, estendendosi oltre da una parte per una decina di ulteriori metri fino alla fine del viale pergolato, arrampicandosi poi sul muro per scomparire non so dove altri metri più in la, dove si trova la baracca del mio vicino (in effetti aveva sconfinato così tanto, e in così tanti posti, che alla fine della stagione al vicino regalai due belle zucche); nella direzione opposta andava invece fino in cima al fico (addirittura ci aveva fatto due zucche la sopra, che naturalmente cascarono a terra una volta diventate troppo grosse XD); in direzione dell'orto, infine, si era fatta strada scavalcando fiori e fagioli per altri cinque metri (qua si era talmente imboscata che solo in autunno avanzato, quando tutta la vegetazione morì, ci scoprii un'enorme zucca la in mezzo).

Queste le proporzioni dell'invadenza dell'ortaggio in discussione: sai dove comincia a vegetare ma non dove finirà.
...In fondo però è pure divertente stare a vedere il caos che genera.

Vedi l'allegato 101677

Ultima modifica:

orsoweb

Aspirante Giardinauta
zucche1.jpg Distesa di zucche.jpg

questa distesa che vedi sono 6 piante di zucca come la tua,
occupano uno spazio di 3 x 10 metri, naturalmente perchè ad un certo punto le ho cimate

ciao danilo

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 101701 Vedi l'allegato 101700

questa distesa che vedi sono 6 piante di zucca come la tua,
occupano uno spazio di 3 x 10 metri, naturalmente perchè ad un certo punto le ho cimate

ciao danilo

Oh mio dio...io ho comprato una busta di quelle di hallowin. Ho messo tutti i semi in un vaso largo. In manco una settimana sono uscite le foglione e i semi (oltre 30) stanno germinando tutti:muro:

Ora mi occuperanno un'intera campagna:muro:
Senza contare che stanno uscendo anche pomodori, borlotti e cannellini. Mi sa che ho esagerato. :azz:

Pierantonio

Giardinauta
Anche la mia intenzione era quella di cimarle ad un certo punto, ma speravo di far stare almeno una pianta in 3,5mt x 1mt.... Mi sa che ho sbagliato tutto!!!

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Tre metri per uno la puoi mettere una pianta, la pianti all'inizio, la fai andare avanti e indietro,
diventerà lunga circa sei metri, alcune zucche te le farà sicuramente, quando vedi che non ci stà più cimi tutti i vari getti,
la pianta a quel punto nutrirà solo le zucche che ha e diventeranno belle grosse

ciao danilo

Pierantonio

Giardinauta
Grazie orsoweb, penso che farò proprio così. Speriamo bene...:embarass
Avevo letto però che andrebbero cimate alla quarta foglia e poi alla seconda di ogni getto laterale, tu non hai fatto così? L'hai cimata solo quando aveva raggiunto la lunghezza desiderata?

Ultima modifica:

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Si, io ho cimato solo ad esaurimento dello spazio, come puoi vedere dalla foto che ho postato, le sei piante avevano fatto un tappeto verde in cui era complicato entrare, così crescono come vogliono loro, le zucche diventano meno grosse perchè ogni pianta ne fa molte ma a me va bene così, non mi interessa avere zucche da record, ma solo zucche buone da mangiare

ciao danilo

Alto