• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare prato su terra di tufo

utente-23996

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho da poco realizzato in giardino un mattonato, e per portarlo in piano abbiamo utilizzato diversi metri cubi di terra di tufo....ora pero` vorrei ricoprire la parte circostante con il prato e vorrei sapere se e quale tipo di prato posso utilizzare, tenendo conto che la parte e` soleggiata per buonaparte del giorno. grazie a tutti anticipatamente.
 

utente-23996

Aspirante Giardinauta
caro green thumb, sono nuovo del forum quindi mi scuso per la superficialita` della domanda...daltronde, il terreno non e` seminato, il sistema di irrigazione e` ancora da fare perche - come ho postato - non so se la composizione del terreno e` corretta...ho detto che e` soleggiato per buona parte del giorno; non ho detto che si trova in umbria, a circa 150 metri s.l.m....
non volevo sapere niente di estremamente tecnico....detto questo, la prossima volta saro` piu preciso nelle mie domande.....ma comunque: sulla terra di tufo posso far crescere qualche tipo di prato o devo integrare con terriccio specifico??????? :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessun problema figurati, credo però che il tuo terreno sia troppo povero e tendenzialmente duro per cui sarebbe opportuno eliminarne una parte e aggiungere del terriccio di origine organica
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Il terreno di tufo è rognoso ma non impossibile da farci un buon prato.(io ci sono riuscito con grande fatica!)
Come dice Green hai bisogno di aggiungere torba e anche sabbia che impedisce al terreno di compattarsi troppo.
Aggiungi sabbia e torba per circa 5 cm di altezza (è parecchio materiale da aggiungere purtroppo) su tutta l'area e fresa insieme al terreno esistente ad una profondità di almeno 30cm
 
Alto