• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare pomodori

vincezo94

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi sono un nuovo aspirante del giardinaggio volevo sapere se sarebbe possibile quando viene fatta la semina del seme pomodoro nel semenzaio ????e come va trattato ??
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Io li seminerò domani nel semenzaio. Devi tenere il semenzaio in un luogo dove prenda luce e cercare di tenerlo al caldo, magari fuori di giorno e, se le temperature si abbassano troppo, ritirarlo la notte.

Una volta che le piantine hanno 3 foglioline puoi trapiantarle nell'orto.

Per quanto riguarda la cura cerca di non fare ristagni d'acqua perché il pomodoro si ammala subito di malattie fungine tipo peronospera se lasci troppa acqua. Potresti dargli su la poltiglia bordolese o comunque un prodotto rameico fino alla fioritura. Ricordati che se è quello indeterminato (quello che cresce continuamente) dovresti effettuare la potatura.
 
Alto