• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare pioppini su ceppi di pioppo

Arajari

Aspirante Giardinauta
ancora nascite ..... belissimiiiiii :D:D:D
 

Allegati

  • 100820101135..jpg
    100820101135..jpg
    95,2 KB · Visite: 920
  • 090820101134..jpg
    090820101134..jpg
    97,5 KB · Visite: 519

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Ara,
La smetti di coltivare funghi:D..e una vita che nn vedo un fungo fresco,:sgrunt:qui per ora tutto secco.
Spero nella pioggia che verrà domani..che almeno spunti qualche fungo:mazza:
un salutone
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
le mie ultime nascite di Ottobre :hands13::hands13::hands13:
 

Allegati

  • 041020101219.jpg
    041020101219.jpg
    97,7 KB · Visite: 2.169
  • 011020101210.jpg
    011020101210.jpg
    99,8 KB · Visite: 556
  • 051020101220.jpg
    051020101220.jpg
    100 KB · Visite: 844

Arajari

Aspirante Giardinauta
Questi altri pioppini invece mi sono nati in giardino, vicino alle ciocche di pioppo. Li sotterrato avevo le radici di una vecchia edera che avevo maciullato ma non sono mai riuscito a sradicarle totalmente e quindi avevo sotterrato..... Comunque sono buoni anche questi!!! :hands13:
 

Allegati

  • 011020101212.jpg
    011020101212.jpg
    104,6 KB · Visite: 1.879
  • 011020101211.jpg
    011020101211.jpg
    106,1 KB · Visite: 7.679

pluteus

Esperto di piante spontanee
Occhio che quelli non sono pioppini, si edono troppo male per poterli determinare con certezza ma di sicuro non sono pioppini, ti sconsiglio pertanto di provare a mangiarli. Se ne giri uno sottosopra in modo che si vedano le lamelle, e ci posti una foto, forse sarebbe più facile la determinazione.

Ciao
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ma è ancora stagione di pioppini? perchè vicino casa mia su diversi alberi, pioppi e non, ci sono tantissimi funghetti piccolini sui tronchi ma non riesco a capire se sono pioppini. posterò delle foto forse domani perchè oggi non credo di avere tempo di tornare a fotografarli ad ogni modo il periodo giusto per trovare i pioppini non è in primavera?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' sicuramente il momento migliore per trovare i pioppini, che però, a differenza dei chiodini, si possono già trovare anche in primavera, a partire da aprile, se le condizioni atmosferiche sono state favorevoli.

Tieni presente comunque che vi sono moltissime specie di funghi che crescono su trochi vivi o morti, o ai piedi degli stessi oltre ai pioppini, e purtroppo, quelli che si possono mangiare sono solo pochissime varietà. Quindi, se non sei sicuro della commestibilità, sottoponi sempre i funghi alle competenti autorità sanitarie preposte all'accertamento. E' un servizio oltretutto completamente gratuito da parte di micologi professionisti.

Ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Occhio che quelli non sono pioppini, si edono troppo male per poterli determinare con certezza ma di sicuro non sono pioppini, ti sconsiglio pertanto di provare a mangiarli. Se ne giri uno sottosopra in modo che si vedano le lamelle, e ci posti una foto, forse sarebbe più facile la determinazione.

Ciao

Pluteus ha ragione, anche secondo me nn sono pioppini..quello solitario sembra una Psathirella sp...prova a fare una foto delle lamelle..
ciao
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Un vecchio lupo mi ha detto di andare tranquillo, sono pioppini ... Cmq non li ho ancora mangiati!
 

Allegati

  • 061020101224.jpg
    061020101224.jpg
    94 KB · Visite: 1.054

Arajari

Aspirante Giardinauta
Con questi però posso andare sul sicuro.... Giusto??? Tra l' altro nascono dalle ciocche di pioppo:cool3:
 

Allegati

  • 061020101221.jpg
    061020101221.jpg
    92,4 KB · Visite: 626
  • 061020101223.jpg
    061020101223.jpg
    92,2 KB · Visite: 3.208
  • 061020101222.jpg
    061020101222.jpg
    102,1 KB · Visite: 506

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vuoi mica dirmi che i funghi qui sopra abbiano qualche cosa a che fare con questi qui sotto?? Ti sembrano gli stessi funghi??

48729d1286292127-coltivare-pioppini-ceppi-pioppo-011020101211.jpg
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
No, è vero sono proprio diversi e infatti li ho buttati ...... meglio quelli delle ciocche !
Grazie a tutti
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
No, è vero sono proprio diversi e infatti li ho buttati ...... meglio quelli delle ciocche !
Grazie a tutti
e hai fatto bene, perche quelli della foto nn erano pioppini..nel dubbio vai sempre ad un ispettorato micologico, o a un gruppo micologico..
ciao
 

Ivan1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e "riapro" questa vecchia discussione, se per caso sbaglio qualche cosa perdonatemi!
Vi espongo i miei dilemmi..magari qualcuno sa darmi qualche consiglio!

Ho sempre "sognato" di coltivare pioppini, ma le procedure mi sembravano lunghe e complesse ed ho desistito. Ieri sera ho scoperto che una mia amica aveva in giardino un pioppo che sfornava pioppini in quantità in modo naturale, ma che il pioppo era stato da poco tagliato. La maggior parte dei tronchi sono stati portati via da chi ha tagliato la pianta, ma alcuni pezzi di tronco erano stati lasciati in loco e a loro volto stanno sfornanado pioppini. Quindi mi son preso un bel tronchetto, lungo circa 80 cm e di 40 di diametro alle cui estremità di sono un paio di funghi.

Ora la mia domanda è... dei tronchi così sono già fertili o devo comunque mettergli il micelio? e cosa devo fare? interrarli un pò in luogo ombreggiato e poi? Ho letto le cose più svariate su internet e mi sono un pò perso!
Grazie a tutti!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In rete ci sono ottimi tutorials, basta cercarli, te ne metto qui uno che capirebbe anche un bambino..


INO**** TRONCO CON MICELIO FRESCO AGROCYBE AEGERITA - YouTube



Il micelio naturale già presente nel tronco durerà poco e comunque non
sarà molto affidabile la riuscita, mentre inocolando il legno con miceli prodotti apposta, i risultati saranno molto più soddisfacenti.
I tronchi non hanno necessità di essere interrati, basta appoggiarli sul terreno
in una zona semi ombreggiata, la temperatura ideale per la crescita
dei piopparelli è fra i 18° e 22° , soffrono comunque più ll caldo che il freddo,
la troppa acqua inibisce la crescita, se il tempo fosse eccessivamente siccitoso converrà irrorare, ma senza esagerare con acqua possibilmente non calcarea,
l'ideale sarebbe di avere una piccola riserva di acqua piovana
 
Alto