• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare pioppini su ceppi di pioppo

Ivan1983

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!

In effetti mi ero imbattuto in tutorials ben più complessi e macchinosi che mi avevano fatto desistere. Tuttavia la mia domanda era sopratutto dettata dal fatto di avere del micelio naturale che mi sarebbe piaciuto "sfruttare"... Ad ogni modo grazie ancora, seguirò il consiglio!

Ivan

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma guarda, io avevo trovato dei tronchi segati di pioppo dai quali crescevano abbondanti Pleurotus ostreatus,
mi sono procurato una motosega e ne ho affettato uno in diverse sezioni che ho poi riportato a casa
con la speranza di vederli fruttificare nel mio giardino, ma non ho mai visto crescere neppure un singolo funghetto, allora
mi sono deciso di comperare del micelio di Pleurotus ostreatus e ho inoculato i miei tronchi che avevo portato a casa
e, ci è voluto un po' ma in seguito ho fatto una produzione incredibile che avrei anche potuto vendere per diversi anni
prima che il micelio si esaurisse, per quel che costa procurarsi del micelio che poi è perfettamente naturale come quello
che si trova nei boschi....e le soddisfazioni poi sono garantite...

Alto