• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare le rose in un terreno parzialmente argilloso

gloriapin

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono iscritta appena ieri a questo bellissimo forum,essendo un'appassionata di giardinaggio volevo porvi un parere su come coltivare le mie bellissime rose.Il mio giardino è in parte argilloso,questo tipo di terreno secondo voi,va bene per coltivarci le rose?
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Io abito in mezzo all'argilla praticamente e non ho mai avuto problemi, devo però confessare che io prima di mettere a dimora una rosa preparo il fondo molto accuratamente, mescolo terriccio universale, stallattico di cavallo granulare e terra argillosa del giardino, posiziono la rosa e ricopro bene il tutto col mix preparato di cui sopra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Risulta determinante anche porre in fondo alla buca uno strato drenante fatto da qualche cm di cocci o sassi e mescolare alla terra da giardino della sabbia di fiume.
 

di mauro rosario

Master Florello
Non vedo dove il problema se in terreno è parzialmente argilloso e quando piove non ci sono ristagni d'acqua si può coltivare la qualsiasi cosa ,a limite la buca va scavata più profonda di 50 cm e va intodotto un buon drenate come pomice o ghiaino e il terreno per riempire la buca va mischiato con sabbia grossolana o paglia sminuzzata,ciao e benvenuta nel forum
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il terreno argilloso è ideale per le rose,ma diventa fondamentale che non si creino ristagni d'acqua,quindi buca profonda uno strato di ghiaia almeno dieci cm ,inerti da mescolare con la tua terra di giardino miscelata con un terriccio specifico per rose. Diventa importante preparare le buche per l'impianto molto tempo prima della messa a dimora,almeno un mesetto,in modo da far assestare il terreno.
 
Alto