• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare carpini per parcheggio da riconfigurare

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, gestisco una società sportiva che ha un piazzale con 80 posti auto e poca ombra (4 tigli trentennali e tanti inutili oleandri).

Tra un paio d'anni è previsto di spostare le aiuole per ottimizzare i posti auto e recuperare un'altra ventina di stalli.

Pensavo, non so se è stupida come cosa, di mettere a dimora preventivamente una decina/ventina di carpini lungo una striscia di terra disponibile, in modo tale che tra due anni, quando verranno le ruspe, potrò trapiantarli agevolmente (?) e avere delle piante già grandine senza spendere un capitale in trasporti, acquisto e lavorazione. Ho un furgoncino, col quale immagino di poter trasportare agevolmente piante modeste.

Idea sciocca o può aver senso? In tal caso, mi fiondo in vivaio e metto subito giù!

PS: un amico ingegnere mi diceva che probabilmente si può chiedere al vivaio di coltivarti le piante su commessa... non ho ancora chiesto quotazioni.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, gestisco una società sportiva che ha un piazzale con 80 posti auto e poca ombra (4 tigli trentennali e tanti inutili oleandri).

Tra un paio d'anni è previsto di spostare le aiuole per ottimizzare i posti auto e recuperare un'altra ventina di stalli.

Pensavo, non so se è stupida come cosa, di mettere a dimora preventivamente una decina/ventina di carpini lungo una striscia di terra disponibile, in modo tale che tra due anni, quando verranno le ruspe, potrò trapiantarli agevolmente (?) e avere delle piante già grandine senza spendere un capitale in trasporti, acquisto e lavorazione. Ho un furgoncino, col quale immagino di poter trasportare agevolmente piante modeste.

Idea sciocca o può aver senso? In tal caso, mi fiondo in vivaio e metto subito giù!

PS: un amico ingegnere mi diceva che probabilmente si può chiedere al vivaio di coltivarti le piante su commessa... non ho ancora chiesto quotazioni.
La soluzione migliore è contattare un vivaista: lui alleverà le piante fino al momento opportuno.
Non ha senso piantare ora e espiantare due anni dopo, anche perchè, ogni anno, in autunno, va fatto il taglio radici per avere la zolla sempre pronta al trapianto.

Ultima modifica:

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Grazie. Allora è lo stesso che mi ha detto l'ingegnere.

Quindi espiantare una pianta così giovane (due anni) non è semplice, nel momento in cui hai lo scavatore in piazzale per spostare le cordonate e sbancare la terra? Era stato questo il mio pensiero (da ignorante).

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie. Allora è lo stesso che mi ha detto l'ingegnere.

Quindi espiantare una pianta così giovane (due anni) non è semplice, nel momento in cui hai lo scavatore in piazzale per spostare le cordonate e sbancare la terra? Era stato questo il mio pensiero (da ignorante).
È semplice se, ogni autunno, scavi, tagli le radici, riformando la zolla, e copri per poi togliere quando occorre.
Se, in due anni, non fai niente, è dura tirarla su con una zolla bella e compatta.

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Beh, se si tratta di fare un giro di badile o di picco intorno alle radici per x (?) cm di profondità, potrebbe essere un'attività relativamente semplice da farsi. Il fittone centrale?

Intanto provo a sentire i costi in vivaio, poiché non ho alba di quanto possa realmente incidere l'acquisto di piante più mature, vado solo per immaginazione.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh, se si tratta di fare un giro di badile o di picco intorno alle radici per x (?) cm di profondità, potrebbe essere un'attività relativamente semplice da farsi. Il fittone centrale?

Intanto provo a sentire i costi in vivaio, poiché non ho alba di quanto possa realmente incidere l'acquisto di piante più mature, vado solo per immaginazione.
Il fittone centrale viene regolarmente tagliato.

Larix_decidua

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non ha senso. Metti a dimora una volta sola, in maniera defintiva. Non ha senso fare il vivaista da cliente. Per quello che costa un carpino... che non è un albero fittonante.

Normalmente un vivaio decente ha già piante pronte, non devi mica chiedergli di coltivarle per te. A meno che non gliene chiedi 200.

Ma non ho capito: l'idea è piantare dei carpini che diventino grandi e facciano ombra o che restino a siepe?

Piantare e trapiantare alberi può sembrare semplice ma se non si fa bene te ne muoiono la metà nel giro di 1 anno.

Ultima modifica:

joe

Aspirante Giardinauta
Potresti comprarli della misura che avevi già in mente e per evitare tutto il lavoro di espiantarli, li potresti mettere in singoli contenitori più grandi (chiamati anche mastelli, a volte hanno anche due maniglie. Si trovano a 15/20 euro l'uno) dove intanto potranno crescere. Gli stessi contenitori neri che usano i vivai, grandi 4 o 5 volte più del vaso in cui li acquisti.

Ultima modifica:
Alto