• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo gobbo!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Dopo ANNI di ricerche, sia sul campo che su internet, finalmente ho trovato degli esemplari di Pino Loricato, rarissimo ed affascinante....
Provai sul Pollino, ma raccoglierlo di straforo in natura sebbene possibile, mi sembrava una porcata e chiesi a delle Guardie Forestali che conoscevo di trovarmi dei piccoli esemplari...
Nulla da fare: quest'anno ne sono bruciati a decine e tutti i piccoli sono stati destinati al rimboschimento. Ecco cosa ho trovato e acquistato.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280171450637&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=018

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150180566702&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=005

il primo è costicchiato ma è bello e pronto, già rinvasato e impostato.... e per i prossimi anni nn dovrò far altro che curare la pinzatura e la formazione...
Il secondo, che con 2 tronchi rischia di diventare bellissimo, è ancora giovanissimo ma promette bene e verrà rinvasato la prossima primavera.
Cosa ne dite?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Onestamente ti dirò che visto il prezzo del secondo e visto che sembri tenere particolarmente a questa essenza di prenderli:
O entrambi.
Oppure se non vuoi spendere troppo solo quello piccolo.
Anche se da quello che vedo con le conifere ci vorrà un bel pò prima che cresca.
Io li trovo piuttosto carini! Facci poi sapere se li acquisti.
 

Lele85

Apprendista Florello
Carini carini.....azz ma non sapevo di avere un rivale su ebay. mannaggia....non mi scavallare le offerte milgiore nè.

comunque ottimi acquisti, io non ho ancora le finanze per spendere cosi tanto per un solo bonsai...quindi mi tocca prenderli piu giovani e di "razze" di bassa qualità/bellezza, diciamo cosi.

comunque belli belli. bravo.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dopo ANNI di ricerche, sia sul campo che su internet, finalmente ho trovato degli esemplari di Pino Loricato, rarissimo ed affascinante....
Provai sul Pollino, ma raccoglierlo di straforo in natura sebbene possibile, mi sembrava una porcata e chiesi a delle Guardie Forestali che conoscevo di trovarmi dei piccoli esemplari...
Nulla da fare: quest'anno ne sono bruciati a decine e tutti i piccoli sono stati destinati al rimboschimento. Ecco cosa ho trovato e acquistato.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280171450637&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=018

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150180566702&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=005

il primo è costicchiato ma è bello e pronto, già rinvasato e impostato.... e per i prossimi anni nn dovrò far altro che curare la pinzatura e la formazione...
Il secondo, che con 2 tronchi rischia di diventare bellissimo, è ancora giovanissimo ma promette bene e verrà rinvasato la prossima primavera.
Cosa ne dite?


Grande......Il pino loricato.

Quest'anno sono andato a vederli da vicino sul pollino Lucano...BELLISSIMI, e particolari......quando lo avrai "domato" potresti spedirmelo uno qui a Siviglia, sarebbe un eccellente regalo da parte tua, a me:lol: dato che...è il simbolo della Lucania:eek:k07: la mi terra.

Eccellente acquisto.....trattalo bene.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Onestamente ti dirò che visto il prezzo del secondo e visto che sembri tenere particolarmente a questa essenza di prenderli:
O entrambi.
Oppure se non vuoi spendere troppo solo quello piccolo.
Anche se da quello che vedo con le conifere ci vorrà un bel pò prima che cresca.
Io li trovo piuttosto carini! Facci poi sapere se li acquisti.

Sirethar mi sa che il Marchese ha già compiuto l'insano gesto...e ha fatto bene,queste cose sono il sale della vita:hands13:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Eh già, ho letto male.....Mi sa che ha già comprato tutto!
A me piacciono parecchio, poi se sono pure dei pini poco comuni, la cosa è ancora più interessante!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Che belli!
Anch'io sono alla ricerca di pini da bonsaizzare (quelli già bonsai costano troppo), ma non riesco a trovarli.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Che belli!
Anch'io sono alla ricerca di pini da bonsaizzare (quelli già bonsai costano troppo), ma non riesco a trovarli.
Nei garden center trovi conifere a poca-media spesa che poi potrai impostare.
Almeno, dove vado io ci sono moltissimi Pini e abeti. E persino alcune belle cryptomerie japoniche. Costo dai 10 ai 30 euro (ma a 30 euro sono grossi...alti anche 1 metro e in quel caso bisogna essere bravi ad impostare)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...si l'insano gesto è stato compiuto e aspetto solo che mi venghino (vadi, Fantocci, vadi) recapitati... 'na piotta spesa veramente bene a causa dell'estrema rarità e particolarità di questa essenza. In natura sono, come dice Beppino, assolutamente suggestivi e simbolo di una terra che ho scoperto essere meravigliosa e che ho amato sin dal primo istante: la Terronia. Li terrò con una cura speciale perchè sono il pinus -a mio parere- più adatti ad esperimenti bonsaistici e con un valore intrinseco oltre che affettivo, notevole.
Lele, sono DROGATO di Ebay, e se mi fisso su un'asta, a costo di fare "i buffi", credi a me la vinco... stà alla larga da riding-a-sabre!
Stefanik, và in un vivaio e cerca dei piccoli pini che troverai senz'altro a pochi euro: sono la base migliore ed economica per cominciare.
un saluto a tutti\e
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marchè...Terronia libera!!!!

Ecco, una foto di Pino Loricato fatta quest'anno ad agosto sul Pollino Luano, la peculiarità di dove nasce, cresce e vive eternamente...escludendo qualche "stronzo" che gli danno fastidio, sono autentici relicchi di storia...testimoniando il passato Lucano.

Varie2007036.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
TERRONIA LIBERA! SEMPRE!

...questo è un esempio di jin e shari naturali, che sul loricato tendono a formarsi spontaneamente. Meraviglioso, a mio parere.
Togliendo le virgolette (scusate moderatori ma quanno ce vò ce vò) gli STRONZI hanno quest'estate DEVASTATO innumerevoli esemplari nella riserva del pollino, incendiandoli, causando incommensurabili danni economici (ognuno vale circa 50000 euri) e ambientali per non dire di quelli causati al patrimonio culturale della Terronia... Non è la prima volta: anni fa, due incantevoli suggestivi loricati che si piegavano a "portale" all'ingresso del parco furono cosparsi di benzina e dati alle fiamme.
Ha ragione l'Agente Smith... (matrix)..
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
TERRONIA LIBERA! SEMPRE!

...questo è un esempio di jin e shari naturali, che sul loricato tendono a formarsi spontaneamente. Meraviglioso, a mio parere.
Togliendo le virgolette (scusate moderatori ma quanno ce vò ce vò) gli STRONZI hanno quest'estate DEVASTATO innumerevoli esemplari nella riserva del pollino, incendiandoli, causando incommensurabili danni economici (ognuno vale circa 50000 euri) e ambientali per non dire di quelli causati al patrimonio culturale della Terronia... Non è la prima volta: anni fa, due incantevoli suggestivi loricati che si piegavano a "portale" all'ingresso del parco furono cosparsi di benzina e dati alle fiamme.
Ha ragione l'Agente Smith... (matrix)..


E quelli che osservi nelle foto, perchè non possono arrivarci, dato la scarpata che c'è, e per questo ancora ne rimangono alcuni così esagerati...
'stì soggetti, (i piromani) son da darli da mangiare a parte....come dicono gli Spagnoli, e io mi astengo...altrimeni mi bannano per sempre....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Quello Naturale della foto di Giuseppe è veramente bello! :cool2:
Per il resto quoto Marchese in toto nell'ultimo post.
Ricorda solo che quanto ti arrivano a casa devi fare subitissimo delle foto!
E poi ogni qualche mese nuove foto. Così hai poi un bell'album fotografico dei tuoi nuovi bimbi.
Inutile dire che poi vorrei vedere foto ed evoluzione dei pini nel corso del tempo. :eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
@marchese: drogato di ebay? ahahah azz va bhe ma tanto io ho il mio venditore personale..te compra da quelli.....:)

ah la roba dell'agente smith non l'ho capita scusa..me la spieghi?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah la roba dell'agente smith non l'ho capita scusa..me la spieghi?

in Matrix (il primo) Smith chiacchera col povero Morpheus, legato e drogato su una sedia...
In breve descrive l'atteggiamento distruttivo e parassitario degli esseri umani... nn gli si può dar torto, e la scena (che vale la pena vedere per chi nn lo avesse già fatto) invita alla riflessione...
 

Lele85

Apprendista Florello
in Matrix (il primo) Smith chiacchera col povero Morpheus, legato e drogato su una sedia...
In breve descrive l'atteggiamento distruttivo e parassitario degli esseri umani... nn gli si può dar torto, e la scena (che vale la pena vedere per chi nn lo avesse già fatto) invita alla riflessione...

ahhh quando tipo paragona gli uomini ai virus ke sti stabiliscono, pappano, ranzano via tutto, inaridiscono e poi vanno in un altro posto da cui ciucciare risorse....ahhh capito.
si in effetti mi porta a una riflessione....non sono come il mio pc che è attaccato alla corrente e potrebbe andare avanti per sempre...a me servono un paio d'ore di sonno^^...quindi stakko.

ciauz
 
Alto