• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpito alle spalle...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum!
Come da titolo, sono proprio stato colpito alle spalle...
Avete presente la scena di quello alla finestra che controlla che non arrivino i ladri mentre intanto... dentro in salotto... gli stanno portando via tutto? Ecco...
Dopo aver rifatto, quest'autunno, il top a regola d'arte su una fetta di giardino ed aver carotato tutto il resto, curavo come una guardia svizzera la parte carotata (appunto...) ed invece mi son fatto fregare dalla parte perfetta...

Sono iniziati i sospetti prima del taglio...

20130429135329.jpg

20130429135319.jpg

E sono arrivate le prove finito il taglio...

dscn7363u.jpg

dscn7367.jpg

Cosa fareste voi ora che sono previsti 3 giorni di diluvio? Ora nel senso che tra un'ora iniziera a piovere...

Ciao!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dagli una passata con un fungicida ad ampio spettro (azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo) e se dopo qualche giorno spargi un po di sementi nella zona più spoglia e ricoprile con un velo di terriccio.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A prescindere dalla pugnalata alle spalle se non ricordo male il miscuglio seminato non era dei più pregiati... sbaglio? :confuso:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Non sbagli non sbagli... ma io confido sempre che il filo d'erba non sia una scienza esatta... :)

dodemac

Aspirante Giardinauta
Volevo fare una domanda... spero di riuscire a spiegarmi...

Il fungo è una malattia "fogliare"?

Ovvero... una piantina d'erba colpita da fungo e fungicizzata con apposito prodotto, quindi presumibilmente con attacco "bloccato" si riprende meglio se tagliata bassa (quindi con poca superficie fogliare, malata) o si lascia lunga?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fungo è una malattia "fogliare"?
Dipende dal fungo, alcuni ne compromettono anche l'apparato radicale.
Ovvero... una piantina d'erba colpita da fungo e fungicizzata con apposito prodotto, quindi presumibilmente con attacco "bloccato" si riprende meglio se tagliata bassa (quindi con poca superficie fogliare, malata) o si lascia lunga?
Si lascia lunga, il taglio già di per sè è uno stress, figurati se anche la tagli bassa ... inoltre le piante traggono "forza" dalla luce ... se riduci l'apparato fogliare riduci anche la loro capacità di fotosintesi.

cigolo

dodemac

Aspirante Giardinauta
Situazione al 13-05 con trattamento fungicida del 04-05 con Previcur della Bayern. Crollo evidente, rapidissimo e praticamente totale. Da notare la linea incredibile di demarcazione col resto del prato. Colpita solo la zona in cui ho rifatto il top. Le sementi sono le stesse di qua e di la dalla linea anche a voler pensare sia robaccia.
Credo di poter serenamente dire che sara il caso di arrendermi.

20130513123823.jpg

20130513123832.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Quanto prodotto hai distribuito in quanti litri d'acqua il prodotto l'hai dato fino alla linea retta che divide il prato o su tutta la superficie?

sicuro che si trattava di previcur? (è capitato che qualcuno ha dato glifopsate convinto di pasdsare un anticrittogamico ecco perchè te lo chiedo)

Il top è rifatto interamente solo fino alla linea retta che divide il secco dal verde?

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho dato 10ml di previcur in 2 lt d'acqua per 20mq. La dose sulla confezione per tappeti erbosi è di 1ml/mq
Sul fatto che fosse previcur non ci piove, poi per carita la pompa e sempre quella con cui do greenex, glifosate, dicotex etc etc etc, l'ultima volta (settembre) potrei anche averla usata per il glifo ma l'ho lavata e lasciata in cantina 8 mesi...
Poi voglio dire... il glifo ha le sue dosi, ci fosse pure stata una goccia dentro... voglio dire... fosse pure stata piena la cannetta di spruzzo... mi brucio il primo mq al limite...
Cioe mettermi a pensare che ho bruciato il prato perche la pompa era sporca è come pensare che il signore è morto di freddo...

Sono amareggiato in una maniera che non so spiegare. Vedere il giardino cosi per me e come se mi legassero ad una sedia e mi prendessero a coltellate. E non ho materialmente il tempo di fare nulla perche non ho fisicamente il tempo per dedicarmi.
Sono veramente avvilito.

angieconiglia

Giardinauta
Ho dato 10ml di previcur in 2 lt d'acqua per 20mq. La dose sulla confezione per tappeti erbosi è di 1ml/mq
Sono amareggiato in una maniera che non so spiegare. Vedere il giardino cosi per me e come se mi legassero ad una sedia e mi prendessero a coltellate. E non ho materialmente il tempo di fare nulla perche non ho fisicamente il tempo per dedicarmi.
Sono veramente avvilito.
:boh:
non ti so aiutare, non so nulla di prati.. volevo solo esprimerti la mia solidarietà.. capisco la sensazione di pugno allo stomaco.
Coraggio.. vedrai che gli esperti ti daranno una mano..

faunorosso

Giardinauta
Mi spiace veramente per il tuo prato. Ma la linea di separazione è così netta da far pensare ad un diserbante. Nel rifacimento del top ai mischiato qualche prodotto alla terra?

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, parliamoci chiaro. La "linea" è esattamente la linea fino alla quale ho dato il previcur con la pompa a spalla, e nello stesso modo e la linea esatta dove finisce il top (70% sabbia silicea 0-4 e 30% torba bionda) e inizia il pongo argilloso originale.
Detto questo continuo a non capire. Non capisco non capisco e non capisco.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Situazione al 13-05 con trattamento fungicida del 04-05 con Previcur della Bayern.
Il previcur in questo caso è come l'acqua santa sul morto, combatte il pythium e di certo con queste temperature non è pythium.
Crollo evidente, rapidissimo e praticamente totale. Da notare la linea incredibile di demarcazione col resto del prato. Colpita solo la zona in cui ho rifatto il top. Le sementi sono le stesse di qua e di la dalla linea anche a voler pensare sia robaccia.
Impressionante il decadimento e inspiegabile la differenza abissale tra le due zone.
Credo di poter serenamente dire che sara il caso di arrendermi.
Mai mollare.

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Sul fatto che fosse previcur non ci piove, poi per carita la pompa e sempre quella con cui do greenex, glifosate, dicotex etc etc etc, l'ultima volta (settembre) potrei anche averla usata per il glifo ma l'ho lavata e lasciata in cantina 8 mesi...
Poi voglio dire... il glifo ha le sue dosi, ci fosse pure stata una goccia dentro... voglio dire... fosse pure stata piena la cannetta di spruzzo... mi brucio il primo mq al limite...

Concordo e dosi corrette...

Sono veramente avvilito.[/QUOTE]

E ti credo!!! però vediamo di capire cosa è successo non mi hai detto cosa hai fatto oltre quela linea netta di demarcazione che comunque resta molto sospetta, in natura difficilmente si verificano cosa come quelle sono più opera dell'uomo, oltre quella linea il top non è stato fatto? non sei andato oltre con il trattamento?

Perchè poi hai trattato con il previcur visto che ti era stato consigliato di usare altro? le probabilità di pythium in questo periodo sono basse.

Le foglie del prato sono completamente secche? puoi fare una foto più ravvicinata con magari qualcosa di noto nell'inquadratura per avere un'idea delle proporzioni?

(importante la risposta alla domanda sucosa è stato fatto oltre la linea di demarcazione

dodemac

Aspirante Giardinauta
La parte con top rifatto arriva esattamente fino alla linea incriminata, ovvero alla pianta rampicante.
A marzo ho dato una passata di antigerminello solo fino alla riga. Ad aprile ho concimato 20-5-8 su tutto il giardino, e sempre su tutto il prato ho passato il dicotex della bayern contro le infestanti a foglia larga, con successo. Da li in avanti sono iniziati tagli 15inali ed ora settimanali perche il prato è esploso.
Le prime avvisaglie sono arrivate con le foto in apertura di questo topic. Dopo queste avvisaglie ho dato una passata di fungicida solo fino alla riga. Notare com'e peggiorato dalla foto iniziale ad ora.
Ulteriori dettagli: non ho ancora irrigato, viste anche le condizioni atmosferiche (Aprile 84mm d'acqua, Maggio fino ad oggi 44mm). In piu se avessi messo torba acida o cmq "infetta", o cmq sbagliata credo che i problemi ci sarebbero stati anche all'inizio...

Ecco le foto:

dscn7373t.jpg

dscn7372.jpg

dscn7371l.jpg

dscn7370n.jpg

http://img200.imageshack.us/img200/5964/dscn7374.JPG

Ultima modifica di un moderatore:
Alto