• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore strano foglie Dracena Marginata

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Da un pò di tempo alcune foglie della mia dracena presentano una strana colorazione. Secondo voi è il normale ricambio fogliare o ha preso un fungo?
Voi cosa ne pensate? In via preventiva ho dato un pò di funghicida ma non vorrei darne troppo o inutilmente, magari faccio danno.
Grazie.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Luce ne prende tanta alla sua destra in alto c'è un bel finestrone con una tenda veneziana abbassata per metà. Non prende il sole diretta ma tanta tanta luce.
Secondo te troppa luminosità?? Può accadere una cosa del genere ??? Non si finisce mai di imparare!
Grazie per l'aiuto che mi dai.

A

Alex75

Guest
ErikaErika ha scritto:
Luce ne prende tanta alla sua destra in alto c'è un bel finestrone con una tenda veneziana abbassata per metà. Non prende il sole diretta ma tanta tanta luce.
Secondo te troppa luminosità?? Può accadere una cosa del genere ??? Non si finisce mai di imparare!
Grazie per l'aiuto che mi dai.

Non penso dipenda dalla troppa luce: le aree clorotiche dipendono dalla mancanza di clorofilla che fa trasparire la colorazione causata da altre sostanze (anocianine per il rosso e flavonoli per il giallo) che però sono contenuti nel succo vacuolare.

Quindi il tuo problema è la "scomparsa" di cloroplasti. Ora la domanda da porsi è: perché?

La troppa luminosità la escluderei. Potrebbe trattarsi di un meccanismo di difesa che la pianta attua se nella foglia non arriva abbastanza nutrimento: è questo il caso di marciumi radicali o di insulti termici in genere.

Se fosse presente un attacco fungino la foglia dovrebbe essere molliccia, cosa che non è. Parimenti non sono attacchi di insetti.

Controlla lo stato delle radici senza rompere il pane di terra. :confuso:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Sai una cosa che ho cambiato nella dracena? Ho messo sul terriccio dei bei sassi di varia misura bianchi molto vicino l'uno all'altro praticamente la terra non si vede più e quando controllo il terriccio ne sposto qualcuno per far entrare il dito nella terra. Che possa essere quello il problema? Asfissia del terreno troppo coperto da sassi???

A

Alex75

Guest
ErikaErika ha scritto:
Sai una cosa che ho cambiato nella dracena? Ho messo sul terriccio dei bei sassi di varia misura bianchi molto vicino l'uno all'altro praticamente la terra non si vede più e quando controllo il terriccio ne sposto qualcuno per far entrare il dito nella terra. Che possa essere quello il problema? Asfissia del terreno troppo coperto da sassi???

Non so, potrebbe. :confuso:
Scusa se non ti do delle certezze, ma non ce le ho neanche io :martello:

Dai un :love_4: bacione ad Ottavio anche da parte mia??
So benissimo quello che si prova, già ci sono passato due volte. :cry:

lobelia

Florello Senior
Non riesco ad aprire l'immagine su questo computer, erika. Ci riproverò da lavoro. Intanto prova a togliere i sassi e ad arieggiare un po' il terreno grattandolo con un tridente, anche se dubito che possano essere i sassi la ragione del suo malessere. Mi sembrano più sintomi legati all'ambiente, tipo: correnti d'aria o problemi di acqua....
Se riesco a vedere l'immagine ti riscrivo.
Per ora, ciao!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti Erika, è il normale ricambio fogliare, particolarmente accentuato in questo periodo. I sassi non centrano nulla! Basta che fai sempre asciugare bene la terra prima di ribagnare e non avrai problemi! :eek:k07:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Per Lobelia: grazie per il tuo interessamento! :love_4:
Per Elebar: Non sai il peso che mi hai tolto!!! :hands13: :hands13: :hands13: Ero preoccupatissima e in ansia per la mia pianticina. Avevo paura di perderla. Grazie!! :love: :love_4: :love:

aseret

Florello Senior
Prova a tenerla vicino al termosifone ,è una delle poche piante che lo sopporta bene,o all'aria aperta se la temperatura lo permette, in modo che la terra si asciughi più in fretta. Comunque è una pianta molto resistente e certamente si riprenderà in fretta. Un'ultima cosa.quando tagli le foglie lasciane un cm alla base.
ciao

luckybamboo

Florello Senior
aseret ha scritto:
Prova a tenerla vicino al termosifone ,è una delle poche piante che lo sopporta bene,

scusami aseret, non per contraddirti, ma la dracena vicina al termosifone non direi proprio che vada bene.....:squint:

erika, comunuqe sì, come dice elebar è semplicemnete la foglia che ingiallisce per vecchiaia, la mia in questo periodo non fa altro....:martello2 :)

aseret

Florello Senior
Beh, parlo per esperienza personale.Anch'io non ci credevo quando me l'hanno consigliato, ma ho dovuto ammettere che avevano ragione: la mia dracena da 18 anni vive a ca 60 cm dal termosifone,cresce che è una meraviglia e perderà una o due foglie all'anno.:azz:
Meglio di così..
ciao:hands13:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Bè la mia sta nel pianerottolo e la differenza di temperatura sarebbe troppa. La lascio dov'è sono solo molto contenta che stia bene. :)

Alto