• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colore ortensia

Teresa80

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato una splendida ortensia bianca ... che ora è tutta verde! con cosa devo innaffiare per farla tornare al colore originale?

Allegati

• IMG_2687.JPG
    IMG_2687.JPG
    332,8 KB · Visite: 8

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Secondo me, che non sono espertissima, la tua ortensia ta finendo di fiorire quindi il colore dei fiori vira al verde come quelle che fioriranno naturalmente quest'estate. La tua è in anticipo. Quelle rosa dopo essere diventate verdi assumono un color violetto-marrone in autunno. Quelle bianche non so. Aspettiamo comunque gli esperti!

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Voglio aggiungere che mi piace molto il tono di verde che assumono le infiorescenze che stanno finendo la fioritura: danno un tocco raffinato alla pianta.
La tua ortensia è stata certamente forzata a fiorire in anticipo. L'anno prossimo fiorirà da fine giugno in poi.
Puoi lasciare le infiorescenze per tutto l'inverno e tagliarle all'inizio della primavera. Così vedrai di che colore diventano prima di seccare.

CLEMETIS68

Master Florello
è proprio come dice @Vittoria52 ....ormai è finita la fioritura ..
di solito il primo anno i fiori diventano molto brutti e seccano completamente sulla pianta già in agosto se non prima ..e
Ti consiglio ,quando questo accadrà ,di tagliare i fiori secchi cosi la pianta avrà più forze per fare nuovi rami per fiorire l'anno prossimo ..
e volendo puoi cambiare anche il vaso con terra per acidofile ....se non sono stata chiara ..chiedi pure :ciao::ciao::ciao:

Teresa80

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su come potare la mia ortensia. hopotato il ramo subito al di sotto del fiore perché ho visto che ci sono delle foglie nuove: va bene così o devo tagliare più giu? devo tagliare tutti i rami? grazie mille per i consigli.

Allegati

• ortensia1.jpg
    ortensia1.jpg
    574,4 KB · Visite: 7
  • orten2.jpg
    orten2.jpg
    748,6 KB · Visite: 3
  • orten3.jpg
    orten3.jpg
    695,5 KB · Visite: 1

Teresa80

Aspirante Giardinauta
è proprio come dice @Vittoria52 ....ormai è finita la fioritura ..
di solito il primo anno i fiori diventano molto brutti e seccano completamente sulla pianta già in agosto se non prima ..e
Ti consiglio ,quando questo accadrà ,di tagliare i fiori secchi cosi la pianta avrà più forze per fare nuovi rami per fiorire l'anno prossimo ..
e volendo puoi cambiare anche il vaso con terra per acidofile ....se non sono stata chiara ..chiedi pure :ciao::ciao::ciao:
Cara Franca, mi puoi indicare come posso potare la mia ortensia senza danneggiarla (Vedi post precedente?) Grazie in anticipo dei tuoi preziosi consigli

CLEMETIS68

Master Florello
Cara Franca, mi puoi indicare come posso potare la mia ortensia senza danneggiarla (Vedi post precedente?) Grazie in anticipo dei tuoi preziosi consigli
Le ortensie di norma si potano a fine febbraio metà marzo ..le foglie cadranno da sole a breve ...essendo una pianta giovane non ha bisogno di grosse potature .basta tagliare i fiori alla prima foglia ,va benissimo come da te descritto, ..gli altri rami non toccarli , almeno per quest'anno, saranno quelli che fioriranno per primi l'anno prossimo ....se hai altre domande chiedi pure ..
Buona serata

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Alto