• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore "antico"

R

Raf

Guest
Salve,
mi piacerebbe molto trovare una rosa che, oltre ad essere profumata, abbia un colore dei petali giallo-albicocca tenue...insomma un colore che sembri "antico". Ma non dev'essere una rosa inglese o rampicante. Mi potreste consigliare?
 
I

imported_Alberto

Guest
Mamma mia che nickname importante...per la rosa hai l'imbarazzo della scelta.Sul catalogo Austin ce n'è una buona quantità e lo stesso sul catalogo Barni, dipende da quello che vuoi
 
I

imported_Alberto

Guest
Mamma mia che nickname importante...per la rosa hai l'imbarazzo della scelta.Sul catalogo Austin ce n'è una buona quantità e lo stesso sul catalogo Barni, dipende da quello che vuoi
 
I

imported_Alberto

Guest
Non avevo letto bene, perchè non vuoi una rosa inglese?
Barni ha una serie denominata rose anni '30 che credo corrispondano al quello che vuoi, le conosci?
 
C

Constance Spry

Guest
La Just Joey o la Sweet Dream pensi potrebbero piacerti? Chanelle è una floribunda color albicocca leggerissimo, un po' simile a Gruss an Aachen, ma meno ricca di petali. Se non ti interessa che sia piccolina, io ti consiglierei Felicia, senza alcun dubbio. E' un ibrido di moschata, profumatissima, coi fiori piccoli, a mazzi, doppi, color rosa salmone con delle meravigliose sfumature.
Lidia21.jpg
 
R

Raf

Guest
Vi ringrazio molto per le informazioni. A Felicia gia' avevo pensato; in effetti e' proprio una bella rosa e Chanelle, come hai detto, ha pochi petali. Non prediligo le inglesi perche' quando si aprono sono troppo tonde. Ma che mi dite dell'inglese Sharifa Asma?
 

Noor.

Giardinauta Senior
E' strepitosa sul serio!
E' una delle Rose dal profumo più penetrante che conosca. I fiori sono grandi, a rosetta,rosa al centro con l'unghia dei petali gialla, e bianco ghiaccio nei petali esterni. una caratteristica peculiare di questa varietà è la consistenza dei petali. Sono sericei, diafani e diffondono la luce. Molto rifiorente, il cespuglio è contenuto, intorno ad un metro di altezza, eretto, con fusti piuttosto spinosi. Fogliame ampio, verde scuro bluastro, profondamente venato. Resistente al calore. Discende da "Mary Rose" x "Admired Miranda".
Ciao!
 
R

Raf

Guest
Be' dinanzi a questa accoglienza non posso che approfittare (infatti e' la prima volta che scrivo a un forum). Ecco ora vi spiego meglio. E' da due anni che mi sto appassionando al giardinaggio in genere ma e' da qualche mese che sto subendo, con grande piacere, il fascino delle rose, in particolare di quelle antiche. Sono una studentessa e quindi trascorro molto tempo a casa, vivo a Napoli citta' e ho un balcone che da' su una vera e propria cartolina del golfo (con tanto di Vesuvio) e vorrei riempirlo di rose per potermi godere il loro profumo nelle calde serate di giugno (che e' anche periodo d'esami..sigh!). Avrei pensato a queste varieta': Felicia, Sharifa Asma, Graham Thomas (forse), Gruss an Aachen,Cecile Brunner e la mia preferita Crepuscule.Che ne dite? Penso che le acquistero' da rose e rose emporium (i prezzi mi sembrano piu' contenuti) anche se Crepuscule l'ha solo Barni (i cui prezzi sono piu' alti). Ma e' vero che a radice nuda fioriranno solo il prossimo anno? E Crepuscule pur essendo una rampicante la posso tenere in vaso? Grazie a tutti. Ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti posso dare informazioni su Crepuscole,su Gaham Thomas.
La prima è una rampicante ma senza un eccessivo sviluppo. La puoi tenere in vaso e farla arrampicare su uno di quei traspoli in ferro alto circa 1,50, vedrai che starà benissimo, il colore e la forma dei boccioli sono stupendi.
La Thomas è una bellissima rosa gialla ma perche non prendi la Golden Celebration che è ancora più spettacolare?
 
C

Constance Spry

Guest
Aaaaaaaah! Allora qui siamo un po' anche nel mio, non solo in quello di Noor! Bene bene.
Crepuscule non l'ha solo Barni, ma anche il vivaio La Campanella ( info.lacampanella@katamail.com ), e costa venti sacchi, ed anche il famosissimo Branchi (non mi ricordo l'indirizzo,ma se fai una ricerca internet lo trovi di sicuro. Sbrigati a richiedere il catalogo perchè va subito in esaurimento: io l'ho avuto solo quest'anno, dopo due anni che lo chiedevo!). Non so da barni quanto costi, ma sicuramente molto di più. Inoltre credo che troverai estremamente interessante il catalogo Branchi, che presenta solo tè, cinesi e noisette. Anche io amo moltissimo le rose antiche e molto poco quelle moderne, e ti assicuro che le cinesi, le tè e le noisette assommano la bellezza e la morbidezza delle antiche alla rifiorenza delle moderne.
Crepuscule l'ho ordinata anche io, e tra le noisette ho Alister Stella Grey ( se ti interessa te la mando), e l'anno scorso non ha prodotto fiori. Le rose giovani, soprattutto se rampicanti, è difficile che fioriscano al primo anno di impianto. Credo che non sia molto diverso se la ordini in vaso, riduci solo il trauma di impianto e hai la possibilità di effettuare un trapianto in qualunque periodo dell'anno.
La campanella ha anche William Allen Richardson che Rosemporium non ha, e che forse potrebbe piacerti.
Seconda cosa molto importante: le rose devono avere vasche grandissime. Almeno mezzo metro per ogni dimensione, altrimenti avrai una fioritura molto ridotta.
Graham Thomas è un'eccellente varietà, ma è molto più gialla di quelle che hai tu, un colore veramente brillante ed intenso, molto più squillante rispetto a quelle che hai già, e potrebbe "prevaricarle".
Inoltre non capisco bene perchè non ti piaccia la forma a coppa delle rose inglesi: sono molto aggraziate. Ed in fondo anche le rose antiche come Felicitè Parmentier o Maiden's Blush hanno una forma a coppa profonda e ,mi è sembrato, anche Duchesse de Montebello. Forse potresti ripensarci? Le varietà Crocus Rose, Grace ed England Rose sono molto belle ed hanno quella tonalità calda e delicata che mi pare preferisci.
Tieni l'occhio anche su Alchymist.
 
C

Constance Spry

Guest
Mi sono ricordata di un'altra ottima rosa che mi sento di consigliarti decisamente: Paul Transon. Ha un colore rosa più scuro al centro, con ombre salmone. Il profumo è meraviglioso, anche se non fortissimo, ma non è rifiorente, se non in pochi casi, e solo negli esemplari più vecchi.
 
A

allodola

Guest
Mi sembra che nessuno abbia parlato di Buff Beauty, che ha tutti i pregi di Felicia & company, ma va decisamente più sul giallo dorato (meno di Graham Thomas), ha buon profumo ed è molto rifiorente, soprattutto in Autunno, nel Centro-Sud. Invece sono perplessa per Sharifa perché con il sole del Sud tende ad avizzire presto, a prendere una sfumatura "sporca" a meno che tu non le dia la 1/2 ombra nelle ore più calde della giornata. Pensaci, un balcone di Napoli può diventare un forno in Agosto. E comunque dubito che a Giugno (tempo di esami) avresti molte fioriture, a me in Giungo già vanno in dormienza pre-estiva, a meno che non ritardi le potature appositamente. IL problema delle vache è reale, devi dar loro molto spazio, ma potendo scegliere, perché non ti orienti su rose più idonee ai climi mediterranei?
Ciao Allodola
 
A

allodola

Guest
Oops: ovviamente volevo dire il problema delle VASCHE o fioriere, non certo delle vacche. Non sono molto accurata con la tastiera...

Allodola
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Allodola, è strano che riporti un tale difetto per "Sharifa Asma", perlomeno per esemplari in piena terra. O almeno, da me, dove fa molto caldo, il problema non si pone in questa varietà. Come giustamente dicevi, in vaso la questione cambia assai. "Buff Beauty" è semplicemente stupenda e molto vigorosa e resistente, ma con ogni probabilità non è adatta perché troppo grande.
Anch'io però mi orienterei verso qualche altra Classe di Rose, soprattutto verso le Tè e qualche Cinese, perché sono quelle che meglio si adattano alla vita in contenitore e che resistono al caldo molto bene, oltre ad avere un' eccellente capacità di rifiorire in continuazione. Nelle sfumature dell'albicocca, giallo chiaro e rosato ci sono "Mme de Tartas", "Harry Kirk", "Souvenir de Pierre Notting", "Perle des Jardins", "Adam" (questa è già grandetta, però), "Lady Hillingdon", della stessa sfumatura di "Buff Beauty". Sono tutte profumatissime.
Ciao!

AH!! Dimenticavo una divina: "Perle d'Or", perfetta accanto alla sua gemella "Cécile Brunner".
 
R

Raf

Guest
Be' l'avevo detto di non essere espertissima ...ma le rose moscate mi piacciono perche' hanno i fiori a grappoli. Che dite 50 cm. di circonferenza del vaso andrebbero bene? Le cinesi a dire il vero non le conosco, ma faro' una ricerca in rete per saperne di piu';per ora ho solo visto il sito di Branchi che mi ha consigliato Costance (approposito grazie dei consigli). Che dilemma scegliere...Barni mi ha detto che Crepuscule la posso tenere in vaso basta che sia alto 30 cm...a lei non rinuncero'. E' vero il balcone ad Agosto e' un forno ma ha una copertura di pagliette ed ho un altro balcone esposto a settentrione dove sistemo le piante nei giorni di ferie. Ahhh!!!che indecisione cronica anche perche' non so quanto possano essere veritiere le foto che vedo in rete, voi sapete di quali posso fidarmi? Ciao a presto
 
C

Constance Spry

Guest
Grande dilemma! fidarsi o no? Mah, io direi sommariamente di sì. E poi tentare non nuoce, e se la pianta non ti soddisfa la puoi regalare e sostituire. Io per esempio sono molto isoddisfatta di The Fairy e Lavander Lassie, e non so che fine gli farò fare...
Le cinesi e le tè sono imperdibili, soprattutto se hai dei propblemi coi contenitori, perchè sono più contenute e poi sono assolutamente rifiorentissime. Per Crepuscule devi assolutamente comprate un vaso quadrato o rettangolare che abbia 50 cm per ogni dimensione, Non solo raggio o profondità. I 30 cm consigliati da Barni mi sembrano molto pochi a dire il vero.
 
C

Constance Spry

Guest
Forse non ti piacerà per via del colore ma secondo em una rosa adatta alle tue esigenze è la Chinensis Mutabilis.
 
A

allodola

Guest
Ma sei sicura che Chinensis mutabilis regga il vaso? Da me ogni cespuglio raggiunge i 2,5 m di altezza ed altrettanto di larghezza! Che ne pensate di Nozomi, forse un po' troppo rosata per la gamma di colori richiesta, però al sud si comporta da rampicante, (non è rifiorente) ed ha un apparato radicale non eccessivo.
Allodola
 
Alto