Aaaaaaaah! Allora qui siamo un po' anche nel mio, non solo in quello di Noor! Bene bene.
Crepuscule non l'ha solo Barni, ma anche il vivaio La Campanella (
info.lacampanella@katamail.com ), e costa venti sacchi, ed anche il famosissimo Branchi (non mi ricordo l'indirizzo,ma se fai una ricerca internet lo trovi di sicuro. Sbrigati a richiedere il catalogo perchè va subito in esaurimento: io l'ho avuto solo quest'anno, dopo due anni che lo chiedevo!). Non so da barni quanto costi, ma sicuramente molto di più. Inoltre credo che troverai estremamente interessante il catalogo Branchi, che presenta solo tè, cinesi e noisette. Anche io amo moltissimo le rose antiche e molto poco quelle moderne, e ti assicuro che le cinesi, le tè e le noisette assommano la bellezza e la morbidezza delle antiche alla rifiorenza delle moderne.
Crepuscule l'ho ordinata anche io, e tra le noisette ho Alister Stella Grey ( se ti interessa te la mando), e l'anno scorso non ha prodotto fiori. Le rose giovani, soprattutto se rampicanti, è difficile che fioriscano al primo anno di impianto. Credo che non sia molto diverso se la ordini in vaso, riduci solo il trauma di impianto e hai la possibilità di effettuare un trapianto in qualunque periodo dell'anno.
La campanella ha anche William Allen Richardson che Rosemporium non ha, e che forse potrebbe piacerti.
Seconda cosa molto importante: le rose devono avere vasche grandissime. Almeno mezzo metro per ogni dimensione, altrimenti avrai una fioritura molto ridotta.
Graham Thomas è un'eccellente varietà, ma è molto più gialla di quelle che hai tu, un colore veramente brillante ed intenso, molto più squillante rispetto a quelle che hai già, e potrebbe "prevaricarle".
Inoltre non capisco bene perchè non ti piaccia la forma a coppa delle rose inglesi: sono molto aggraziate. Ed in fondo anche le rose antiche come Felicitè Parmentier o Maiden's Blush hanno una forma a coppa profonda e ,mi è sembrato, anche Duchesse de Montebello. Forse potresti ripensarci? Le varietà Crocus Rose, Grace ed England Rose sono molto belle ed hanno quella tonalità calda e delicata che mi pare preferisci.
Tieni l'occhio anche su Alchymist.