• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collezione di parassiti

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
allego foto delle foglie di pomodoro.
Mi sembra di vedere mosca bianca, tuta absoluta e poi?
E' possibile che ci sia anche cocciniglia scudata?
E le macchie marroni cosa sono?
Non ho messo foto della pianta completa perchè al momento è ancora in ottime condizioni.
Basta intervenire con zeolite ed olio di neem? O serve altro?
Grazie
Roberto


yngIEyT.png



axYRYrp.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,

si, ci sono entrambe. Magari togli le foglie più colpite.
Se puoi, non bagnare le foglie quando innaffi ma solo il terriccio che comunque si deve asciugare bene tra una bagnatura e l'altra.
So che ci sono vari insetticidi in commercio, io non li uso sugli ortaggi.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Basta intervenire con zeolite ed olio di neem? O serve altro?
Le canzoni di Gigi d'Alessio a tutto volume!

Il grosso limite dei trattamenti di questo tipo (quelli bio per intenderci) è che non risolvono il problema ma ti costringono a effettuare ripetuti cicli: allontanano i parassiti che poi tornano, li riallontani e loro ritornano, ecc. Se le piante non hanno fiori e/o i frutti cerca un insetticida ad ampio spettro nella zona garden di qualsiasi supermercato.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao cmr,
sono parzialmente d'accordo con quello che dici: è vero, si devono fare ripetuti trattamenti ma non è richiesto nessun periodo di carenza e i risultati sono più che buoni.
Ti faccio un esempio: avevo i carciofi pieni zeppi di afidi neri, ho fatto 3 trattamenti con olio di Neem e sapone molle potassico e gli afidi se ne sono andati. Potranno anche tornare ma nel frattempo mi sono mangiata i carciofi.
 
Alto