• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colletto scuro

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da qualche giorno ho visto che il colletto, in corrispondenza dell’attaccatura di una foglia, si è annerito.
La pianta, però, mi sembra stare bene...l’unico dubbio mi sorge dalla nuova abitudine di nebulizzarla con dell’acqua distillata tutti i giorni. L’altra pianta, trattata allo steso modo, ha pure cacciato lo stelo...quindi non mi spiego questa sofferenza. Può essere solo il naturale sviluppo della pianta che perde la foglia? Anche le radici non mi sembrano star messe malissimo!
Cosa mi consigliate? Rinvaso?

Allegati

• 4B11B718-040D-456B-AD4A-2E71CB8CF6A2.jpeg
    4B11B718-040D-456B-AD4A-2E71CB8CF6A2.jpeg
    958,4 KB · Visite: 13
  • 53E938C4-E1F4-43DC-BDA0-E7C515578DD2.jpeg
    53E938C4-E1F4-43DC-BDA0-E7C515578DD2.jpeg
    817,1 KB · Visite: 14
  • E699D45E-D720-43E6-A6C9-DC14E8A784D2.jpeg
    E699D45E-D720-43E6-A6C9-DC14E8A784D2.jpeg
    826,3 KB · Visite: 10

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, sicuramente non è un ricambio fisiologico delle foglie perchè 1) inizierebbe dalla punta 2) sarebbe un giallo "secco" e non acquoso o nero. Le radici sono effettivamente sane, ma mi sorge il dubbio che nebulizzando sia rimasta qualche goccia nella ascella fogliare. Temo un attacco fungino, potresti provare ad usare un prodotto a base di propamocarb adatto al marciume del colletto, ma se è intaccata in profondità non c'è molto da fare :unsure:

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Mi dispiace tantissimo...se provo a togliere la foglia, sperando sia solo quella intaccata ed effettuo il rinvaso? Credo di avere difficoltà a rintracciare il prodotto specifico. Credo sia stata la nebulizzazione comunque, d’ora in poi mi asterrò dal farla

ScarletObsession

Giardinauta
Il tagliare solo quella foglia è rischioso perchè rischi che le altre due ti restino in mano se per sbaglio incidi il colletto. Un rinvaso non è necessario, ma potresti approfittarne per fare una pulizia generale anche alle radici marce etc. Puoi provare a sollevare la guaina della foglia malata dal colletto e vedere se sotto sembra già rovinato

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao, toccando la foglia è venuta facilmente via. Ora la situazione è questa

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    907,8 KB · Visite: 6
Alto