• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colla?

M

MIRANDA

Guest
Non picchiatemi se sto per dire una scemata, ma ricordo che mio padre usava distribuire una specie di colla sul fusto (alla base) di alcuni alberi da frutto, soprattutto peschi, per evitare formiche e/o altro. Vorrei sapere, se questo trattamento esiste ed è lecito, di che "colla" si tratta e a cosa serve.
Saluto e ringrazio.

G

Giam

Guest
Probabilmente si tratta di questo: sopratutto un tempo si preparava una miscela di letame ed argilla con cui si ricoprivano i tronchi dei fruttiferi per proteggerli da tutti quei parassiti che svernano nelle fessure della corteccia e per proteggere meglio dal gelo. Ovviamente la cosa è lecita e, credo, utile (io non tratto i miei pochi frutti così attentamente...). Mi sembra che in commercio esistano delle paste "moderne" aventi le stesse funzioni.
Colle per formiche si usano anche ora.
Ciao.

S

smallcristina

Guest
Sì, si usa ancora cospargere di colla il fusto di alcune piante, in modo da evitare che gli insetti vi salgano sopra. E' la stessa colla che si usa - è crudele, ma è così!- per catturare i topolini domestici in casa.

Alto