• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus

alexia62

Giardinauta
Quest'estate avevo un coleus belissimo,lo tenevo all'aperto ed era cresciuto molto, poi all'arrivo dell'autunno messo in veranda,e continuato ad innaffiare ogni tanto....ora ha perso quasi tutte le foglie....:storto:..ho letto che è una pianta perenne ma viene coltivato come annuale, cioè cosa significa?...pensate che in primavera si riprenda o devo dirle addio?:Saluto:...grazie, ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Salutalo,x me sono annuali,perchè ogni tentativo di salvarli è fallito,se vuoi puoi raccogliere i semi e provare a riseminarli a primavera,oppure lo compri di nuovo!!!ciao ciao

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Coleus normale (piccolo) o il Kong?
Nel primo caso buttalo pure, nel secondo c'è qualche possibilità di ricrescita.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Il mio ha fatto la stessa fina,ma non mi sgomento,per quello che costano forse e' meglio ricomprarli e goderseli belli e di tanti colori.

Datura rosa

Guru Master Florello
E' possibile anche propagarle per talea a fine autunno. Io non l'homai fatto anche perché il basso costo delle piantine rende più agevole acquistarne di nuove. Penso però di provarci perché ho letto che le nuove piante che si otterrebbero avrebbero colori ancora più vivaci di quelli delle piante "madri".
Per me è una tradizione, tutti gli anni a fine primvera acquisto 5-6 piante diverse di Coleus e le interro tutte insieme ogni anno in un contenitore diverso (cesto, ciotola, cassetta id legno, ecc..) e ho fino ad autunno inoltrato una macchia di colore di una grande bellezza.
L'importante per farli accestire bene è eliminare le cimette fiorite, insignificanti ai fini dell'aspetto.

29vcak6.jpg

2h51qbd.jpg

2ldx4jn.jpg

Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
bellissime :)
non vedo l'ora che arrivi un po' di tepore per comprare un po' di piantine!
i colori danno sempre gioia :)

K

Kelly Genova

Guest
Io ne ho uno rosso ed un altro variegato in una cassetta con una begonia dragoon in mezzo,l'ho riparata nelle scale e mentre la begonia mi sembra morta(però il bulbo l'ho lasciato,non si sa mai.....:embarass)i due coleus sono un pò sbiaditi,hanno perso qualche foglia,ma sono vivi!!:froggie_rIo ormai prima di buttare aspetto,ho già fatto i miei errori in passato,quindi sinchè non sono proprio secchi,aspetta!!!:eek:k07:

tartina

Master Florello
Anch'io ho provato a metterne due piante in casa, ed anche a fare qualche talea in acqua.
Una pianta è un pò sbiadita e filata, Ma sopravvive. L'altra è morta.
Stessa cosa per le talee. Le talee di quella sopravvissuta hanno radicato, mentre le talee di quella morta sono marcite.

Vedremo cosa arriva a primavera.

Alto