• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus scutellarioides

cmr

Maestro Giardinauta
Chi non conosce i coleus, famosissimi per il loro fogliame su cui sembra caduta la tavolozza di un maldestro pittore?
Cercando in rete qualche dritta per la loro miglior coltivazione, in molti consigliano di tagliare le infiorescenze perché giudicate non troppo interessanti, poco appariscenti e perché toglierebbero nutrimento alla pianta (come se tutte le piante che fioriscono poi andassero in sofferenza...). Come (quasi) sempre, mi sono detto di fare di testa mia e (anche) stavolta avevo ragione. Volendo provare ad andare di foto-macro ai fiorellini di pochi millimetri ho potuto apprezzare la loro forma che ricorda esattamente un'acquasantiera e tutto questo senza crisi mistica in agguato! E dei colori che sfumano nell' azzurrocielo: ne vogliamo parlare?
Credo che quelli che li tagliano, come dice una celebre pubblicità, godono solo a metà; in questo caso anche meno!

123 (1).png

123 (2).png

Alto