• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coleottero parassita sulle radici

agrix

Aspirante Giardinauta
di piante da orto e da giardino e nero e grosso...presumo sia un coleottero ma magari mi sbaglio...ad ogni modo stà facendo seri danni ....
sapete darmi info??
grazie
 

agrix

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
no + grosso e panciuto
e tralaltro l'oziorinco compie danni sulle radici da larva mentre l'adulto i danni li fà sulle foglie,,......
questo di cui cerco info fà danni da adulto sulle radici
 

agrix

Aspirante Giardinauta
ecco prima cosa trovata

note: 20-23mm. Fitofago; da adulto rode gli stelli delle piantine e nello stadio larvale si nutre di radici.



domanda: può esssere che l'adulto si trovi in questo periodo sotto terra per deporre le uova??? è sicuro che l'adulto non crei problemi sull'apparato radicale???
 

agrix

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
note: 20-23mm. Fitofago; da adulto rode gli stelli delle piantine e nello stadio larvale si nutre di radici.



domanda: può esssere che l'adulto si trovi in questo periodo sotto terra per deporre le uova??? è sicuro che l'adulto non crei problemi sull'apparato radicale???

qua infatti dice che pure l'adulto fà danni alle radici...riporto:
ALTRI FITOFAGI - Si intensificano le segnalazioni relative a danni, a carico dell’apparato radicale, imputabili a larve di ELATERIDI ed in minor misura ad adulti di PENTODON PUNCTATUS.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
qua infatti dice che pure l'adulto fà danni alle radici...riporto:
ALTRI FITOFAGI - Si intensificano le segnalazioni relative a danni, a carico dell’apparato radicale, imputabili a larve di ELATERIDI ed in minor misura ad adulti di PENTODON PUNCTATUS.


in altro sito è riportato che i danni li crea solo su culture tipo insalate o radicchi...
poi:
http://www.oryctes.com/pen.htm

ora posso andare :sleep2:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo i tuoi post, mi stò chiedendo, se lo riconosci oppure no? Sei tu che ha, un forse coleottero, che rode le radici ed io nn so cosa ci faccia nel tuo orto; mi fido di quello che presumilmente vedi tu e richiedi nel tuo primo post... tutte le altre domande a che servono??

Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
dopo i tuoi post, mi stò chiedendo, se lo riconosci oppure no? Sei tu che ha, un forse coleottero, che rode le radici ed io nn so cosa ci faccia nel tuo orto; mi fido di quello che presumilmente vedi tu e richiedi nel tuo primo post... tutte le altre domande a che servono??

Ciao


ciao scusami se sono stato poco chiaro :cry:
il parassita è quello......in seguito non ho fatto domande ma ho riportato un piccolo aproffondimento
ciao :)
 
Alto