ahahah, il caldo mi sa aiuta, a quanto vedo..
coincidenze: l'accezione che normalmente si dà a questo termine è quella di cosa strana ma puramente casuale, no? però lo si usa per dire che qualcosa cmq ci ha colpiti (caspita, che coincindenza!!) e magari ci dà da pensare, per cui al contempo vien da mettere in dubbio la parte riguardante la casualità. oppure lo usano gli scettici totali che dicono: macché, son solo coincidenze!
per quanto mi riguarda, io trovo che non esista nulla di casuale, perché credo che viviamo in un universo estremamente sofisticato dove nulla accade appunto tanto così, per caso. che poi non si riesca sempre a leggerci la geometria delle forme che prende, le linee di senso, ecc è un'altra cosa, ma di base tutto questo c'è e accade in continuazione, dal macro al micro. così la vedo io.
e altri prima di me, Jung guardava alle sincronicità e per lui esisteva un 'campo' che ci unisce tutti. in culture tradizionali c'è l'idea della serendipità. e a tutti succede credo anche più di una volta nella vita di pensare a qualcuno e sentir squillare il telefono ed è proprio quella persona, no? ...coincidenza? a ognuno decidere.
io faccio cmq una distinzione in questo genere di cose che ci risuonano, che richiamano la nostra attenzione. ci sono eventi come appunto quello della telefonata o dell'incontro con una persona a cui giusto giusto si pensava e poi ci sono cose come quelle che ha raccontato micia.
i fatti del primo tipo per me sono semplicemente esempi di quanto siamo tutti intuitivi senza saperlo per cui percepiamo una quantità di informazioni enorme di cui solo una minima parte arriva a coscienza. ecco allora che magari una parte di noi percepisce che qualcuno ha deciso di prendere in mano il tel e chiamarci, oppure che sta passeggiando poco distante anche se fuori vista, e quel che emerge fino alla nostra coscienza è il pensiero di quella persona e quando poi il fatto accade ci pare di averlo materializzato.
invece, nell'altro caso, quello a cui alcuni magari guardano più come a 'segni' che non coincidenze, quello che ci vedo io è che alla nostra percezione risulta per qualche motivo (nostro personale, dovuto a chi siamo, cosa vogliamo, su cosa siamo concentrati in un dato momento, la direzione che abbiamo preso o vogliamo prendere, ecc ecc, tutto ciò che fa da filtro alla realtà istante per istante) più evidente una certa equazione piuttosto che un'altra, quindi notiamo un qualcosa perché gli diamo un significato (che al contempo nella realtà c'è e non c'è, un po' come le immagini in cui a seconda di ciò a cui presti attenzione vedi lo sfondo oppure la figura, es.
vaso di rubin) o ci pare di sentire che ha un qualche senso ma non lo cogliamo del tutto per cui ci riflettiamo. in casi così, quello a cui guarderei io è cosa dice a me (o a micia, o a chiunque accada di notare una 'coincidenza' di quel tipo), non cosa dice agli altri quella stessa cosa, perché ha colpito me (non micia o altri), per cui il senso son io che lo stando, in qualche modo sto richiamando la mia attenzione un po' inconsapevolmente su qualcosa, voglio probabilmente dirmi qualcosa o anche solo semplicemente il mio filtro di lettura della realtà ha intercettato qualcosa che riconosce, senza che ci siano ulteriori 'messaggi' che dovrei cogliere.
quindi, micia, sì io ci 'credo' alle coincidenze, ma nel modo in cui ho spiegato qui sopra. e quindi se fossi in te mi chiederei perché mi colpisce quel tipo di coincidenza di eventi, guarderei a cosa dice a me (hai un po' già iniziato dicendoti, ma pensa un po', là accadevo questo mentre a me questo, in entrambi i casi delle tappe che han segnato cambiamento, ..) e proseguirei a lasciar lavorare la cosa in me fintanto che mi arriva un "a-ha, ecco cos'era!" perché i pezzi del puzzle han finalmente trovato il loro posto, per me. può essere che ne esca una considerazione importante come banale, non è che sempre siano 'rivelazioni', proprio perché come dicevo si tratta semplicemente del nostro personale guardare alla realtà e quindi del nostro personalissimo punto di vista.
(potrei avere una bibita fresca anch'io ora pls?, con o senza uomo tartarugato va bene lo stesso :hehe