• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coincidenze. crederci o no?

miciajulie

Fiorin Florello
stavo scorrendo i 3d delle ultime 24h, e non so perchè, forse 'l'avete mai provato' mi ha stuzzicata, ho sentito come un campanellozzo suonarmi in testa. ripensavo, ma veloce veloce, a una serie di episodi della mia vita che sono accaduti in date particolari. ne elenco tre che ricordo. giorno della strage di bologna->incidente d'auto, noi bene ma auto distrutta in toto; giorno delle torri gemelle->rogito della casa dove andò ad abitare la mia mamma; giorno del rogo dell'aereo a linate->trasloco; certo un rogito o un trasloco sono un nulla nell'universo, anche meno, ma nel privato di un individuo sono eventi non quotidiani. a parte la facile ironia sul portare sf...ortuna (ma chi a chi?), non trovate sia inusuale? o 365 gg sono così pochi? o devo provare a vincere diversamente la noiosa calura di questa domenica d'agosto?
ps me lo permetto perchè la data l'ha già citata lei in altro 3d: il mio compleanno cade nel giorno dell'anniversario di nozze di pin. ditemi, ci devo leggere qualcosa :hehe::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
io andrei a farmi benedire,ma potrei peggiorare le cose.
rogito e trasloco non sono tragggedie, dai!, però non è che il mio evento ha fatto accadere gli altri: temporalmente, è sempre accaduto prima 'l'altro', non 'il mio'. matrimonio di pin a parte, ma non penso proprio ti riferissi a quello.

è la concomitanza che mi incuriosisce...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Pensieri troppo oneway con questo caldo!!!!

2z7g291.jpg


Micia ti aspetto alle 5 per un tè: vai a prepararti e pensa ad altro!!!!

O preferisci una bibita fresca?
2ko32h.jpg


(non ti formalizzi se, nel frattempo, è venuto a trovarmi un amico?):lol::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Pensieri troppo oneway con questo caldo!!!!

2z7g291.jpg


Micia ti aspetto alle 5 per un tè: vai a prepararti e pensa ad altro!!!!

O preferisci una bibita fresca?
2ko32h.jpg


(non ti formalizzi se, nel frattempo, è venuto a trovarmi un amico?):lol::lol:

se è l'amico che si intravede dietro la bibita fresca, spe che mi metto giù da guerra, che con 'sto caldo non sono esattamente in tiro. e arrivoooooo
 

elena_11293

Master Florello
ahahah, il caldo mi sa aiuta, a quanto vedo.. :D


coincidenze: l'accezione che normalmente si dà a questo termine è quella di cosa strana ma puramente casuale, no? però lo si usa per dire che qualcosa cmq ci ha colpiti (caspita, che coincindenza!!) e magari ci dà da pensare, per cui al contempo vien da mettere in dubbio la parte riguardante la casualità. oppure lo usano gli scettici totali che dicono: macché, son solo coincidenze!

per quanto mi riguarda, io trovo che non esista nulla di casuale, perché credo che viviamo in un universo estremamente sofisticato dove nulla accade appunto tanto così, per caso. che poi non si riesca sempre a leggerci la geometria delle forme che prende, le linee di senso, ecc è un'altra cosa, ma di base tutto questo c'è e accade in continuazione, dal macro al micro. così la vedo io.

e altri prima di me, Jung guardava alle sincronicità e per lui esisteva un 'campo' che ci unisce tutti. in culture tradizionali c'è l'idea della serendipità. e a tutti succede credo anche più di una volta nella vita di pensare a qualcuno e sentir squillare il telefono ed è proprio quella persona, no? ...coincidenza? a ognuno decidere.

io faccio cmq una distinzione in questo genere di cose che ci risuonano, che richiamano la nostra attenzione. ci sono eventi come appunto quello della telefonata o dell'incontro con una persona a cui giusto giusto si pensava e poi ci sono cose come quelle che ha raccontato micia.

i fatti del primo tipo per me sono semplicemente esempi di quanto siamo tutti intuitivi senza saperlo per cui percepiamo una quantità di informazioni enorme di cui solo una minima parte arriva a coscienza. ecco allora che magari una parte di noi percepisce che qualcuno ha deciso di prendere in mano il tel e chiamarci, oppure che sta passeggiando poco distante anche se fuori vista, e quel che emerge fino alla nostra coscienza è il pensiero di quella persona e quando poi il fatto accade ci pare di averlo materializzato.

invece, nell'altro caso, quello a cui alcuni magari guardano più come a 'segni' che non coincidenze, quello che ci vedo io è che alla nostra percezione risulta per qualche motivo (nostro personale, dovuto a chi siamo, cosa vogliamo, su cosa siamo concentrati in un dato momento, la direzione che abbiamo preso o vogliamo prendere, ecc ecc, tutto ciò che fa da filtro alla realtà istante per istante) più evidente una certa equazione piuttosto che un'altra, quindi notiamo un qualcosa perché gli diamo un significato (che al contempo nella realtà c'è e non c'è, un po' come le immagini in cui a seconda di ciò a cui presti attenzione vedi lo sfondo oppure la figura, es. vaso di rubin) o ci pare di sentire che ha un qualche senso ma non lo cogliamo del tutto per cui ci riflettiamo. in casi così, quello a cui guarderei io è cosa dice a me (o a micia, o a chiunque accada di notare una 'coincidenza' di quel tipo), non cosa dice agli altri quella stessa cosa, perché ha colpito me (non micia o altri), per cui il senso son io che lo stando, in qualche modo sto richiamando la mia attenzione un po' inconsapevolmente su qualcosa, voglio probabilmente dirmi qualcosa o anche solo semplicemente il mio filtro di lettura della realtà ha intercettato qualcosa che riconosce, senza che ci siano ulteriori 'messaggi' che dovrei cogliere.

quindi, micia, sì io ci 'credo' alle coincidenze, ma nel modo in cui ho spiegato qui sopra. e quindi se fossi in te mi chiederei perché mi colpisce quel tipo di coincidenza di eventi, guarderei a cosa dice a me (hai un po' già iniziato dicendoti, ma pensa un po', là accadevo questo mentre a me questo, in entrambi i casi delle tappe che han segnato cambiamento, ..) e proseguirei a lasciar lavorare la cosa in me fintanto che mi arriva un "a-ha, ecco cos'era!" perché i pezzi del puzzle han finalmente trovato il loro posto, per me. può essere che ne esca una considerazione importante come banale, non è che sempre siano 'rivelazioni', proprio perché come dicevo si tratta semplicemente del nostro personale guardare alla realtà e quindi del nostro personalissimo punto di vista.

(potrei avere una bibita fresca anch'io ora pls?, con o senza uomo tartarugato va bene lo stesso :hehe:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
la mia coincidenza di vita è il numero 17: il 17 gennaio sono nata in una notte tempestosa al lume di due candele: Già li, come inizio...mah!
il 17 di un giorno del 1975 ho avuto un incidente d'auto: io illesa, gli altri tre tritati...
un 17 del 1979 per sorpassare una corriera ho buttato in un fosso la macchina che stava venendo nell'altra corsia. per fortuna tutto bene, tranne la macchina.
un 17 del 1996 ho lasciato il gas aperto e solo per il fiuto canino della signora del piano di sopra non ho fatto saltare il palazzo.
il 17 dicembre 1997 il mio ragazzo mi ha conosciuto.
Ci vedo che porto sfaiga.:lol::lol:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ottima spiegazione e di facile comprensione quella di Elena. . .proseguendo un po' su questa linea secondo il libro della profezie di Celestino prima discussione che apri appena entrato qui. . .dice che le coincidenze non esistono. . .e le cose non succedono per caso. . .in ognuno di noi abbiamo il senso della percezione. . .chi di più e chi di meno. . . .e questo e' la seconda illuminazione. . .e' una forma i energia. . .(si presume che il popolo Maia son sparito senza lasciar traccia alcuno perché son diventati energia pura. . )
 

Pin

Master Florello
Che coincidenza il 13 e il 17 sono i miei giorni fortunati.
Specialmente Martedì 17
 

catacateta

Giardinauta Senior
mio figlio doveva nascere a meta' gennaio ed e' nato a fine settembre,il giorno in cui e' nato il ragazzo per cui porta quel nome...questo ragazzo e' morto d incidente anni prima...(naturalmente il nome era stato scelto da prima) brividiiiiiiii
 

catacateta

Giardinauta Senior
altra coincidenza,se volete chiamarla cosi'..........la mia casa e' piena di farfalle un po' ovunque...sempre questo ragazzo che non c e' piu' (cugino del mio compagno,che io non ho conosciuto) faceva parte degli sbandieratori e allenava i bimbi...si chiamavano le farfalle e a lui piacevano un sacco le farfalle................
 

belpa

Master Florello
coincidenze numeriche :
tutte le donne di mio marito( nonne materna e paterna, mamma, le due sorelle la sorella della mamma, la sorella del papà , io) son nate l'otto del mese

mio marito e io abbiam iniziato a vivere assieme la notte tra il 31 agosto e il primo settembre
la notte tra il 31 agosto e il primo settembre è nato il mio primo figliolo
la notte tra il 31 agosto e il primo settembre è spuntato il primo dentino al secondo figliolo
 

Figliadellaluna

Giardinauta
beh le coincidenze ci sono perchè le vogliamo vedere, quello che per me è coincidenza non lo è necessariamente per qualcun altro.
io credo più al fatto che nulla accada per caso, niente di religioso o divino, semplicemente penso che tutto sia in qualche modo scritto, segnato, premeditato, da chi non lo so...ma in altro modo a volte non ci si spiegano alcune cose che accadono...non lo so, tipo quando si schiva per pochi secondi un incidente, o qualcuno perde l'aereo che precipita (prime cose che mi vengono in mente)...ci deve essere qualcosa, non può essere solo coincidenza...boh a volte mi sento un pò stupida, a credere a cose del genere, al destino, al fato o come si voglia chiamarlo...
però boh...certe cose belle non mi sarebbero capitate se non avessi preso determinate decisioni, o se non mi fossero successe delle cose e questo mi fa pensare che non sia un caso (se vogliamo dare alla parola coincidenza l'accezione di una cosa capitata per caso), e di solito quando mi perdo in questi discorsi non ne esco più, oppure rimango un pò turbata...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh io vivo una volta che ho acquisito una certa famigliarita' con il senso delle percezione non mi stupisco più di tanto. . .non solo ci sono cose che mi capitano regolarmente gli altri verso di me. . .ma posso interagire anch io verso gli altri . . .( attento cio' che desideri perché si potrebbe avverare. . .)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Due figli di settembre ... 4 anni ed un paio di giorni di differenza
Forse più che la coincidenza poterono le settimane bianche...sarà per quello che non si va più a sciare?
 
Alto