• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Codiaeum variegatum pictum

MissVerde

Aspirante Giardinauta
la mia codiaeum o croton presenta delle foglie mosce e quasi secche, ma ancora ben saltate al fusto. si trova in una sala molto illuminata con temperatura variabile dai 18 ai 20 gradi e la annaffio solamente quando il terreno è completamente asciutto. temo sia stata attaccata dall'acaro, ma non so come averne la certezza. avete dei suggerimenti? grazie

Maria42

Apprendista Florello
Myrtus, non è l'acaro della polvere, è il ragnetto rosso, che è anch'esso un acaro.
MissVerde, la cosa migliore sarebbe postare una foto.
Il ragnetto rosso si insedia sulla pagina inferiore delle foglie, si vede meglio con una lente di ingrandimento, quando l'attacco è forte forma sottili ragnateline.

MissVerde

Aspirante Giardinauta
30112009712.jpg
30112009713.jpg
25112009706.jpg

mi scuso per la grandezza delle immagini ma non sono riuscita a rimpiccolirle. comunque sono rispettivamente pagina inferiore e superiore della foglia, che purtroppo s'è staccata, e la pianta intera che sembra stare apparentemente bene... non so se si tratta di acaro, perchè non riesco a vederlo, ma ho pensato che forse alcune foglie si seccano sulla punta perchè è piccolo il vaso, ma non ne sono sicura.. help meee

Ultima modifica:
Alto