• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocus

74tonino

Aspirante Giardinauta
:cool: chiedo: come posso far crescere velocemente la palma cocus?esistono metodi, trucchi per velocizzare la loro crescita?
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
sicuramente hai ragione ma io vedo che nei vivai piante di cocus in 3 anni diventano mostruse...poi portate a casa e messa in giardino sta ferma per 3 anni......booooo ma che usano viagra?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
quelle che nei vivai chiamano (purtroppo) Cocos sono in realtà Syagrus romanzoffiana, la vera Cocos è un'altra palma che da noi non cresce. Una crescita relativamente più veloce di quella naturale si può avere ombreggiando le piante ed abbondando in acqua e concime azotato, quando però queste piante forzate vengono messe a dimora e trattate normalmente possono fermarsi anche per anni. In ogni caso questa palma, anche trattata in modo spartano (poca acqua e niente concime) si innalza più velocemente di altre palme comuni e sicuramente sono più robuste di quelle forzate.
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
pietro cosa mi consigli, quale concime devo comprare per far crescere velocemente questa pianta....il 15-9-15 con microelementi come ti sembra....il 20-20-20 oppure mettere solo azoto?qual'e' il migliore?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il "gold" va benissimo, ma attento a non esagerare, un amico agronomo (!!) ha avuto la mano pesante proprio con questa palma e ha bruciato l'apparato radicale, col risultato che la pianta ha impiegato 4 anni per riprendersi.
 
Alto