• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocos plumosa

IKARJ

Aspirante Giardinauta
salve
chiedo aiuto in merito ad uno dei miei cocos...
La pianta e' perfettamente in salute ma sul tronco si e' creato uno strano taglio...
Qualcuno ha idea di cosa sia?
Grazie

HO FOTOGRAFATO IL PARTICOLARE E ALLEGATO IL FILE.
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    21,1 KB · Visite: 47

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sicuramente strano perchè sembra un taglio netto e non può essere da quel che si vede in foto. Una foto dell'intera pianta e del fusto dalla base a oltre il taglio potrebbe aiutare. La pianta è in un prato frequentemente innaffiato?
 

IKARJ

Aspirante Giardinauta
Domani allegherò foto intera pianta. Intanto ti dico che la pianta si trova proprio su un prato frequentemente annaffiato...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A parte la difficoltà di girare il monitor... :) per vedere le foto dritte, le stesse non sono molto nitide, ad esempio sembra che sul tronco ci sia un cappio, è così? Perchè? In alcuni esemplari l'eccessiva umidità può rigonfiare il fusto fino a spaccarlo, ma in senso verticale, e non è questo il caso, un taglio con un attrezzo non è possibile per la presenza dei monconi delle basi fogliari, l'unica possibilità, a mio avviso, è che in qualche momento (espianto, impianto o dopo) il fusto sia stato piegato con forza provocando questa ferita orizzontale, che poi si è accentuata per il rigonfiamento dovuto alle abbondanti innaffiature. Purtroppo non c'è alcun rimedio, le palme non hanno il "cambio", cioè quel tessuto che nelle dicotiledoni permette di "ricucire" le ferite. Controllare che la spaccatura non aumenti, per la stabilità della palma (e la sicurezza di chi ci sta vicino).
 

IKARJ

Aspirante Giardinauta
Queste cocos sono state piantate 4 anni fa ed erano alte 2 m al massimo... Escludo un precedente trauma... Potrebbe essere il vento? La zona è parecchio ventosa.... Un altra cocos nel mio giardino ha lo stesso identico problema. Il giardiniere dice di non aver mai visto niente di simile...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Queste cocos sono state piantate 4 anni fa ed erano alte 2 m al massimo... Escludo un precedente trauma...

Se le hai da 4 anni il trauma è avvenuto prima, a livello di parte terminale, quando i tessuti sono ancora teneri e non lignificati. Si potrebbe usare il mastice da innesto, ma secondo me è meglio lasciare aperto per arieggare ed evitare attacchi fungini, spargerei invece sul taglio un antifungino per contatto in polvere, tipo ossicloruro di rame.
PS: il nome valido della palma è Syagrus romanzoffiana.
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Riesumo questa discussione, comprate due Cocos plumosa due mesi fa, una presenta queste due lesioni al tronco, me ne sono accorto solo dopo averle trapiantate. Spero che non secchi.
 

Allegati

  • Resizer_16907481567813.jpg
    Resizer_16907481567813.jpg
    258,3 KB · Visite: 11
  • Resizer_16907481457261.jpg
    Resizer_16907481457261.jpg
    251,1 KB · Visite: 11

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le foto non sono molto nitide, comunque nella foto a destra il danno sembra molto limitato, a sinistra invece sembra un taglio fatto con una sega. Quanto profonde sono queste ferite? Premesso che le palme possono continuare a crescere anche con una sezione ridotta del fusto, questi danni non sono riparabili, possono allargarsi o rimanere sempre così, l'unico problema con un taglio orizzontale è la minore resistenza a flessione (al vento in primo luogo). Dato che l'acquisto è recente e ritengo economicamente significativo, chiama il vivaista per fargli constatare il danno e chiedi di sostituire la pianta.
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il taglio più grande ha circa una profondità di 2 - 2,5 cm; quello più piccolo è di circa mezzo centimetro. Il problema di questi tagli è di tipo funzionale (minore resistenza alla flessione, considerando che possono allargarsi) ma anche estetico.
Dubito che il vivaista ricorrerà ai ripari, ho mandato un messaggio ieri pomeriggio e delle foto ma non mi ha risposto. Non volevo chiamarlo e litigarci, cosa che credo farò questo pomeriggio.
 
Alto