• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocos nucifera in vaso

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao,

ieri ho acquistato una cocos nucifera.
Sono indeciso se sia lei o la varietà nana che avevo letto esistere da qualche parte. Malese?
La noce sarà del diametro di 15 cm esocarpo compreso. In pratica è più piccola di poco del vaso da 19 cm.

Comunque, ha su 4 foglie, separate in 2 quindi ancora unite e separate solo in alto.
Le ultime 2 foglie saranno lunghe 1m.

Dicono provenga da serre in Olanda.
Dove le ho acquistate erano all'ombra.

Come mi devo comportare?
Portate a casa ho bagnato dal sottovaso che ho messo io e ha assorbito subito 2 sottovasi.
Ora il terriccio è leggermente umido.

Mi è stato detto di non bagnare mai l'esocarpo. Non mi risulta...
Per i resto nulla.

Con la luce come mi comporto?
Posso abituarlo gradualmente al sole? Cioè io sapevo tipo che se una foglia è fatta all'ombra, spostata al sole si brucerà. E' così o anche la foglia fatta all'ombra può abituarsi in maniera graduale?

Per il resto?
Penso che finché le minime sono sopra i 15°C la possa tenere fuori, indi adesso siamo al limitissimo, ma giugno luglio agosto settembre (primi) potrebbe andare bene.

Leggevo che ha bisogno di calore nelle radici. E' vero?

Poi?

Help :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Se per caso interessasse, ora è al sole per 2 ore, dalle 10 alle 12. Niente bruciature e sta aprendo 2 foglie.
Tra poco la sposterò ulteriormente al sole.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso che ormai tu possa tenerlo fuori tutto il giorno, magari un po' ombreggiato da altre piante. Stai attento ai ristagni idrici .
 

Blade Spirit

Giardinauta
Penso che ormai tu possa tenerlo fuori tutto il giorno, magari un po' ombreggiato da altre piante. Stai attento ai ristagni idrici .

Sì è fuori tutto il giorno da quando l'ho preso.
In effetti non è mai scesa la temperatura sotto i 18°C credo.
Ristagni, sperando il vaso sia fatto bene, e sembrerebbe di sì, non dovrebbero essercene.
Tu hai esperienza?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ah ok.
Sì in generale il ristagno fa stragi.
Questo vaso non l'ho preparato io, quando lo cambierò saprò bene cosa farò e starò più tranquillo.
Però ora è in giardino senza sottovaso, indi dovrebbe essere ok.
Si sta aprendo una foglia, ancora divisa in due.
A quando quelle vere? :D
 
Alto