• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COCOS NUCIFERA in gravi condizioni

Stellina**

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia bellissima pianta da cocco si sta seccando e lo stelo quasi non si regge in piedi, ho provato di tutto, le ho cambiato la terra, posizionata vicino alla finestra senza che i raggi del sole la colpissero direttamente, ho provato a darle piu umidità ma niente, sembra che non voglia migliorare! aiutatemi che cosa posso fare ancora che non ho fatto?
e che cosa posso fare con le foglie secche? le posso tagliare? grazie a tutti in anticipo!!

Stellina**

Aspirante Giardinauta
no non vedo bava, le foglie non hanno presentato nulla di anormale, semplicemente si sono seccate. ne è rimasta una molto verde e una piccolina che sta crescendo. a quanto pare il problema è il freddo, e anche l'aria secca del riscaldamento! come faccio a salvarla?

Stellina**

Aspirante Giardinauta
ah grazie pietro, però hai risposto a un'altra discussione non alla mia, beh cmq io la pianta la comprai ad aprile e (mi trovo in spagna) ha passato tutta l'estate a malaga, clima perfetto cresceva a vista d'occhio!! poi sono tornata a madrid e la cosa ha iniziato a peggiorare, tu pensi che se la metto in una stanza illuminata con un umidificatore la aiuterà un pò? grazie

Stellina**

Aspirante Giardinauta
nello stesso ambiente che è stata da aprile a giugno, in casa in una stanza luminosa ma lontano dalla finestra, però a madrid fa freddo e quindi non so se è piu colpa del freddo o del riscaldamento! le ho tolto le foglie secche, ne sono rimaste due di cui una si sta seccando e poi ce n'è un'altra piccolina che sta spuntando e crescendo, ho ancora qualche speranza??

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le foglie di una Cocos seccano una alla volta e in genere durano perfette per circa due anni, non è quindi normale che in poco tempo ne siano seccate più di una contemporaneamente, le cause più probabili sono esposizione a temperature sotto +10°C per più ore consecutive o per notti ripetute, marciume per ristagno d'acqua, o viceversa lasciata senza acqua per due tre settimane o più. Tu sola puoi naturalmente sapere quale di queste può essere stata la causa. Finchè c'è una foglia che rimane verde lucido e ben distesa e quella centrale ancora chiusa si allunga costantemente c'è un filo di speranza, altrimenti c'è da comprarne un'altra (si trovano facilmente) ed evitare di ripetere gli errori. Una cocos da seme in buona salute deve avere questo aspetto (nota che è in un vaso piccolissimo dalla nascita):

Coc.jpg

Stellina**

Aspirante Giardinauta
Dopo essere rientrata a madrid, dal momento che la pianta era cresciuta molto, decisi di cambiarle il vaso con uno piu grande, sarà stato questo il mio errore??è sempre stata dentro casa perchè non ho il balcone e dentro casa la temperatura è sempre superiore ai 10 gradi, magari è stato il riscaldamento?comunque finchè c'è la foglia piccolina che cresce non la do per morta, c'è ancora speranza! grazie per il tuo aiuto!

Alto