• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocos nucifera AIUTOOO!!!

C

ciccia77

Guest
AIUTO!!! Sulle foglie del mio cocos sono apparse delle macchie marroni che aumentano di giorno in giorno. Ne sapete qualcosa? grazie mille...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ciccia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:. Puoi mettere una foto???
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao Ciccia77, purtroppo io non posso aiutarti (sicuramente ci sarà qualcuno più qualificato di me in fatto di cocos) ma volevo darti comunque il benvenuto nel forum :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ciccia77 ha scritto:
AIUTO!!! Sulle foglie del mio cocos sono apparse delle macchie marroni che aumentano di giorno in giorno. Ne sapete qualcosa? grazie mille...

Non è certo una cosa normale ed una foto potrebbe aiutare, ma intanto dove e come è coltivata la pianta?
Ciao
 
C

ciccia77

Guest
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
appena riesco metterò delle foto... comunque io sono di Treviso (Veneto)
 

Traudi

Guru Giardinauta
nell'attesa delle foto fai una ricerca sul forum.
In alto trovi la voce ' cerca ' digiti 'cocos nucifera ' e vedrai che ti appariranno discussioni sull'argomento che sono già state fatte in passato.
Intanto cominci a farti un'idea.
Ciao ciao
 
C

ciccia77

Guest
grazie a tutti! credo di aver risolto, pensavo di averla bagnata troppo e così ho aspettato che si asciugasse bene. Le macchie marroni si sono fermate, per fortuna si sono rovinate solo due foglie! Ciao a presto!:hands13:
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
ciao ciccia, è la terza volta che tento con la cocos ma ho sembre avuto il tuo stesso problema delle macchie nere e tendenza al giallo sino ad arrivare alla totale secchezza delle foglie con relativa morte-
mi piacerebbe avere qualche tuo consiglio, mi sembra di capire che hai smesso di bagnarla.
grazie
flavio
 
T

teresatita

Guest
io ho comprato per due volte questa pianta, che mi piace tantissimo, man non ho avuto mai fortuna. La prima mi è morta quasi subito e decisi che non l'avrei ricomprata. Poi lessi da qualche parte che il segreto per la riuscita consisteva nell'annaffiarla pochissimo edi avere cura di non bagnare mai la " noce" da dove spuntano le bellissime foglie. Per cui l'ho ricomprata stando attenta, nel bagnarla, a non far andare mai l'acqua vicino alla noce per cui l'annaffiavo pian pianino intorno ai bordi del vaso. Purtroppo mi sta facendo la stessa fine dell'altra. A questo punto credo che rinuncerò!
Ciao
 
Alto