• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocco

G

<gioiaverde>

Guest
Ciao a tutti, sono finita sul sito per la prima volta e colgo l'occasione per chiedervi aiuto. Adoro il 'verde', ho una terrazza in cui sto facendo crescere una passiflora, ho appena fatto le talee di glicine, ho raccolto pomodori, ho due bouganville che sembrano voler scagliare i loro colori chissà dove... insomma, ci provo, anche se spesso non 'ci azzecco'. Ho appena portato a casa varie piantine e fra queste un 'cocco'. Effettivamente nel vaso c'e' una noce di cocco dalla quale escono lunghe foglie di circa un metro e mezzo. E' molto bello ma non so di cosa ha bisogno interno, esterno, tanta acqua, poca acqua, sole, mezz'ombra.... sto cercando di collocarlo geograficamente per immaginare l'habitat ideale ma magari qualcuno di voi ce l'ha e mi sa guidare. Un grazie sin d'ora e un cordiale saluto a tutti.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il cocco (Cocos nucifera) vive in tutta la fascia tropicale, preferibilmente vicino il mare o i corsi d'acqua, in pieno sole. La permanenza di qualche giorno a temperature dell'ordine di 11-13 °C è in genere fatale; va quindi coltivato in serra (a meno che tu non viva ai tropici..) o in appartamento dove può vivere per alcuni anni ( aparte le dimensioni), se mantenuto a temperature &gt; 16°C e alla massima luminosità (quando la temperatura lo permette è bene trasferirlo gradualmente in posizione più luminosa, all'aperto).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo

H

Holden Caulfield

Guest
Una domanda, ma ti si sono tenute le talee di glivìcine? Posso chiederti come hai fatto?
Grazie e buona fortuna col cocco!!

G

<gioiaverde>

Guest
Ringrazio Pietro Puccio (con molto ritardo, ma come tutti, sono piuttosto schiacciata dai ritmi quotidiani),per le info sul cocco... 'sospettavo' che non fosse una piantina di facile approccio! Comunque, appena letto le tue righe, ho ritirato il cocco in salone, visto che la temperatura cominciava a scendere. Nel frattempo mi ha regalato un'altra foglia e ciò mi conforta.
Le talee di glicine pare abbiano attecchito, Holden. Le ho lasciate per il momento dove le avevo piantate, seppure avessi pochissime speranze. Prendono il sole per 2-3 ore al giorno e spero ce la facciano, il glicine è un sogno !!!! Nel frattempo la passiflora continua a fiorire e credetemi, mi incanto a guardarla. Va beh, a risentirci, auguri a tutti!
Ciao

Alto