• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocco nucifera

M

maryjo

Guest
ho comprato un bellissimo cocco non so come curarlo !!! aiutatemi a farlo diventare bellissimo ;) ;) ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
La Cocos nucifera può essere coltivata in appartamento dove può vivere per alcuni anni (a parte le dimensioni che diventano presto alquanto ingombranti), se mantenuta a temperature > 16°C ed alla massima luminosità (quando la temperatura lo permette è bene trasferirla gradualmente in posizione più luminosa, all'aperto). Da tenere presente che la permanenza di qualche giorno a temperature dell'ordine di 11-13 °C è in genere fatale (per questo a volte le piante vendute in inverno sono, all'insaputa dello stesso venditore, già morte). Innaffiare con moderazione in inverno (senza fare asciugare del tutto il terriccio), più abbondantemente in estate.
Saluti
Pietro Puccio
 
B

Bacarospa

Guest
Un benvenuta anche da parte mia!!!!
Purtroppo non ti porto buone notizie visto che non ho avuto una buona esperienza con il cocco...lavoravo in un vivaio e il mio principale ne aveva comprati un monte...non se n'è salvato uno :( Sicuramente per colpa delle basse temperature (era inverno)e visto che la serra non era in vetro, qualche spiraglietto c'era :rolleyes:
Comunque i consigli che ti ha dato Pietro sono ottimi ed io non posso che sperare, con te, che la tua pianta diventi bellissima! CIAO BACA
 
M

maryjo

Guest
Grazie dei consigli!!! Secondo voi devo cambiargli il vaso? ( ho visto che delle radici escono dai buchi che ci sono sotto).Se si come dove quando e perchè.
I vostri consigli sono preziosi e per me neofita "da esperti".
Grazie ancora : ;) :D
 
B

Bacarospa

Guest
Io credo che tu possa farlo anche adesso!
Prendi un vaso di una o due misure più grande, non di più sennò affoga :eek: !
Togli la pianta senza rompere il pane e poi fai dei taglietti (pochi e non profondi) ai lati e anche sotto al pane stesso.
Prendi un terriccio morbido, universale, e mettine un pò sul fondo del nuovo vaso! Poi metti la pianta e aggiungi il terriccio intorno pigiando un pò, in modo che calzi perfettamente
Non piagiare con forza, solo quanto basta! E alla fine una bella annaffiata :D

UN SALUTONE, BACA
 
Alto