• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia

C

clara2

Guest
Ecco, finalmente sono riuscita a procurarmi uno di quegli oli leggeri di cui parlavano Alex e Marianna, UFO, e l'ho spruzzato sulla gardenia e sull'ortensia infestate. In effetti, la cocciniglia è quasi scomparsa, quella che rimane si stacca facilmente:vuol dire che è morta? E quella che rimane tra le foglie nuove, dove è impossibile arrivare manualmente senza staccare le foglie, che ne faccio? Devo ridare l'olio, e tra quanto?
Oddio quante domande scusatemi, ma sapete qual'è il colmo? Ho trattato le mie piante prima con il Confidor, poi con il Folicur, adesso con quest'olio, la birra per le lumache, ecc. ecc. Pensavo: mi sarò avvelenata, ma non vedrò un animaletto per tutto il resto dell'anno! E invece...non posso uscire in giardino che vengo assalita dalle ZANZARE TIGRE. Accidenti! :mad:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Clara, è fantastico io non l'ho ancora trovato!
Comunque se lo spruzzi in maniera che la pianta grondi, anche quelle intrigate fra le foglie muoiono, l'importante che tu la bagni molto in modo che vada anche negli intersizi!
Se non vedi cocciniglia, non è neccessario ridarlo, perchè non è preventivo, ma solo curativo!
Comunque, muoino non subito deve passare qualche giorno, anche una settimana, si capisce se sono morte se si staccano da sole, perchè manualmente si staccano anche vive, oppure si può provare a staccarne un pò e schiacciarle su un foglio di carta, se questo rimane bianco sono morte, altrimenti se si macchia di arancio o di bagnaticcio sono ancora vitali e bisogna ripetere l'intervento!
Un bacione!

C

clara2

Guest
Ciao Stefi, grazie del tuo interessamento e grazie, ovviamente, al sempre puntuale e disponibile Alex (io conto sempre su di te). Però non sapevo che anche la cocciniglia andasse via con violenti spruzzi d'acqua. Sapevo che funzionava per gli afidi, ed in effetti, su questo concordo, almeno quando l'attacco di afidi non è cospicuo.Comunque, se provassi a spruzzare violentemente acqua alla mia gardenia, nelle condizioni in cui è adesso, ti assicuro che riuscirei a pelarla completamente, poverina è proprio sofferente, non me la sento di farle altre violenze. Quanto all'UFO, credo sia della Bayer (adesso non ce l'ho sotto mano, perchè sono al lavoro) e pensate che è riuscito a trovarmelo mia madre in Calabria e poi me l'ha spedito a Roma. Ah! se non ci fossero le mamme!

L

LuciaR

Guest
Riguardo all'eliminazione delle cocciniglie, vorrei aggiungere che, se la pianta non è troppo grande, si può procedere manualmente pulendo ogni foglia con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ed alcool. E' un rimedio che richiede pazienza, ma risulta efficace.

S

stefi

Guest
Ciao Clara, ciao Alex,

scusatemi per la banalità del'intervento ma, una volta tanto, non è necessario utilizzare prodotti chimici.

Non conosco l'UFO (ma mi documenterò), però le cocciniglie si eliminano facilmente con la canna dell'acqua. Io, più o meno mensilmente, sottopongo il mio agrifoglio ad un lavaggio accurato con un getto potente (un paio di volte ho anche innaffiato dal sesto piano gli altri condomini, rimediando tremende figuraccie).

Questo basta ad evitare che si ammali. Viceversa, quando mi limitavo ai rituali trattamenti preventivi con l'olio bianco, le cocciniglie ricomparivano puntuali (i vicini dei terrazzi sovrastanti non fanno trattamenti e quindi "piovono" animaletti).

Ciao. Stefania

C

clara2

Guest
Grazie Lucia, la pianta, per la verità è grande, ma la pazienza anche. Per cui ti chiedo: che tipo di alcool, quello denaturato o quello per cucina?

L

LuciaR

Guest
E' alcool denaturato (non vorrai far ubriacare la pianta?). Ciao, Lucia.

R

Rossella

Guest
Volevo dare un piccolo consiglio suggeritomi da un agronomo: quando si irrorano le piante con un insetticida fino a farle "grondare" ( e purtroppo anche io sono costretta mio malgrado a farlo...), se le piante sono in vaso sarebbe opportuno coprire il vaso stesso con un foglio di nylon, per evitare che l'antiparassitario cada sul terreno e provochi danni ai microorganismi che compongono l'humus fino a rendere sterile la terra per un paio di anni. Mi ha detto che é un accorgimento prezioso, io cerco di farlo, anche se é un po' complicato, ho più di 60 vasi!!

C

clara2

Guest
Grazie a tutti, siete veramente gentili. Rossella, il consiglio del tuo amico per coprire i vasi, mi sembra geniale nella sua semplicità: anch'io ho moltissimi vasi, ma per fortuna non devo trattare tutte le piante insieme. Mi sono sempre chiesta se le schifezze che irroro sulle piante, facciano bene alle radici ed al terreno, adesso ho la risposta ed il rimedio. (Sapete, mi è venuto il complesso dei messaggi "fuori tema" I ringraziamenti sono ammessi o verrò bacchettata?).
Baci
Clara

Alto