• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

Agatha

Guru Giardinauta
DSCN1137.jpg

ciao a tutti,
tornata dalle vacanze ho trovato subito due sorprese,
un cadavere, la neoporteria paucicostata :cry::cry::cry::cry::cry:

e forse questo epiphyllum ackermannii con cocciniglia :rolleyes:
sembra a scudetto, ma non conoscendola chiedo a voi cosa vi sembra,
è grigia, se raschio con le unghie viene via, il rischio più grande è che mi abbia contagiato tutto l'angolo epi, le altre sembrano immuni...ma come posso arginare l'eventuale problema?

grazie, sigh...

DSCN1139.jpg
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Sei tuttosommato fortunata...
1) isola la pianta
2) bagna dei batuffoli di bambagia con alcool (quello rosa disinfettante) e passali sulla superficie della pianta...
3) compra un antiparassitario generico (tipo quelli della vigor plant ipergenerici da 5 euro o poco più) e dopo avere fatto le operazioni uno e due spruzzalo sulla pianta e su tutte quelle che aveva vicino in via precauzionale...

tranquilla è una cavolata risolvibilissima sul tuo epiphillum che non ha spine che rendono complicata la rimozione.....;)
Le cocciniglie le elimini con queste due semplici operazioni...
 

Agatha

Guru Giardinauta
Sei tuttosommato fortunata...
1) isola la pianta
2) bagna dei batuffoli di bambagia con alcool (quello rosa disinfettante) e passali sulla superficie della pianta...
3) compra un antiparassitario generico (tipo quelli della vigor plant ipergenerici da 5 euro o poco più) e dopo avere fatto le operazioni uno e due spruzzalo sulla pianta e su tutte quelle che aveva vicino in via precauzionale...

tranquilla è una cavolata risolvibilissima sul tuo epiphillum che non ha spine che rendono complicata la rimozione.....;)
Le cocciniglie le elimini con queste due semplici operazioni...

ok provo con un prodotto che ho,
ma secondo te il pane di terra non potrebbe essere contagiato?
Mi fermo solo sui fusti?

grazie :Saluto:
 

Marcello

Master Florello
la cocciniglia va sui fusti.

io non userei alcool ma solo acqua con una spugnetta non abrasiva.vedrai che smammano.-
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
io consiglio l'alcol che male sicuro non ne fa..ho già avuto problemi simili sempre risolti bene così...Il terreno lascialo come sta...a primavera prossima eventualmente rinvasi...!in linea di massima la cocciniglia a scudo non da fastidi particolari...;)
 

Agatha

Guru Giardinauta
ho effettuato rimozione minuziosa con alcol e acqua,
sciacquato i fusti con sola acqua e in ultimo spruzzato un prodotto,
è isolata, incrocio le dita e ringrazio :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai fatto bene a pulirla e poi a spruzzarci un anticoccidico, questo tipo di cocciniglia è tosto da far fuori :storto:
Mettila all'ombra e magari fra una quindicina di giorni ripeti il trattamento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ne ho già viste 4 nella foto, ripulisci meglio, usa lo sbattitappeto!!! :D a parte tutto la sgrossatura è fondamentale ma ricordati di usare per almeno quest'anno l'insetticida.
 

Agatha

Guru Giardinauta
da quella a scudetto, passiamo alla cotonosa, che dite? :D

Ho valutato le varie ipotesi del per come e del perchè ogni tanto mi appare la cocciniglia, senza tediarvi troppo con i particolari, penso che mi arrivi dai balconi sopra i miei, cioè 6 piani di gente che annaffia e chissà come tiene le piante. Premesso ciò, mi sono stancata di fare l'ecologista, voglio fare l'assassina di cocciniglie. Mesi fa avevo comprato il Confidor, ma poi mi ero trattenuta dall'usarlo, ho comprato il Provado in pasticche per altre piante e momenti mi muore un Benjamin. Oggi sentendo un Echinocereus moricalli non troppo turgido, immobile da mesi, sono andata a curiosare tra le radici e come sospettavo ho trovato una piccola colonia bianca, sposto un altro vaso di echinopsis e anche lui ospitava qualche animaletto bianco tra le spine, nella terra non ho ancora guardato. A questo punto avrei bisogno di un consiglio drastico, risolutivo :mazza: siamo a settembre vicini al riposo invernale....cosa fare? :rosa:
 

Pin

Master Florello
Lava le radici molto benissimo e delicatamente. Lascia asciugare e rnvasi cambiando terra.
Per quella sulla pianta, stesso trattamento per quella a scudo.
La cocciniglia viene perchè viene, magari un uovo è volato fin lì.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Lava le radici molto benissimo e delicatamente. Lascia asciugare e rnvasi cambiando terra.
Per quella sulla pianta, stesso trattamento per quella a scudo.
La cocciniglia viene perchè viene, magari un uovo è volato fin lì.

Pin questo passaggio di lavare lo conosco e ho già operato,
ma non posso risvasare e controllarle tutte, oggi altra sorpresa in un orostachys...:sgrunt: a questo punto dovrei fare un trattamento a tutte...
penso :confuso:
 

Pin

Master Florello
E secondo me pensi bene.
Una spruzzata generale.
No certo non svasare tutto, solo quelle che ti sembrano + colpite, o più malmesse
 

Sere59

Giardinauta
lo riporto su,
magari passa qualche esperto di cocciniglia chissà :fischio:

Io,come ti ho già detto uso il Reldan...consigliato dall'Agraria dove vado di solito.Poi se sono su un punto comodo le tolgo col cottonfioc ma una spruzzatina la do sempre e comunque....specie la cotonosa che è micidiale a infilarsi nelle radici.
 
Alto