• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su rosellina

Maelzel

Giardinauta
Fiuu... un'ora e mezza oggi e altrettanto ieri per passare al microscopio le mie due roselline (stanno nella stessa cassetta) che avevano i rami completamente coperti di cocciniglie: una razza scura, con lo scudo duro, carnose, sembrano le mezzo grano di pepe ma sono un po' più allungate e meno rugose (non posso postarvi una foto perché ora adulti non ce ne sono piu...:smok:). Mi sono armato di cotton fioc e alcol e ho passato tutte le zone infestate. ho fatto il meglio che ho potuto, ma, a parte rami che mi possono essere sfuggiti (vi siete mai resi conto di quanti rametti ha una piccola rosellina? saranno almeno diecimila :baf:), non riesco in nessuna maniera ad arrivare alle ascelle delle foglie, dove si annidano degli esemplari giovani (si chiamano neiadi?), con lo scudo chiaro, di un paio di mm. Come posso fare ad arrivare anche lì?
In un'altra discussione consigliavano per i cactus di usare la rimozione a mano con cotton fioc, alcol e nicotina: può essere una buona idea? forse così la nicotina riesce a raggiungere anche le zone riparate, visto anche che i "cuccioli" dovrebbero essere meno protetti?
Ogni quanto posso ripetere il trattamento senza stressare troppo la pianta? (non credo che sia proprio un ricostituente strofinarle tutti i rami con l'alcol)
Grazie mille
 
V

vinceco

Guest
Nessuno mi può aiutare? Mi lasciate da solo contro i mostri?:storto:
ciao ,oliocin della bayer con reldan sempre della bayer e le uccidi tutte ripetilo un paio di volte almeno(vedi bene le dosi) vedrai che andrà bene io tre anni fa l'ho dovuto usare per le mi e rose .ciao
vincenzo
 

Silvio07

Florello
Vai al vivaio e te ne fai dare uno, anzi, te lo puoi fare regalaro, questi fitofarmaci sono a frotissima diluizione, a te per fare 15 litri di prodotto ti basteranno pochi millilitri. Magari sei il prodotto agisce sia dal terreno (per annaffiatura) e sia per foliare. Così le debellarai sicuramente.
Ciao
 
Alto