• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia persistente su agrumi

Gianca62

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho agrumi con cocciniglia cotonosa persistente
Secondo voi si può usare movento sc48 per annaffiare?
O in questa somministrazione la pianta non assimila?
Grazie
Giancarlo
 

cooperativa agr. spazio

Aspirante Giardinauta
Buona sera Giancarlo,
ti consiglio vivamente di lavare la piante con acqua e sapone neutro di marsiglia oppure nelle rivendite agrarie dei sali di potassio oppure degli estratti di propoli (se usi il sapone mi raccomando quello per il bucato neutro in saponette e prendi dell'acqua in un innaffiatoio e sciogli delle scaglie di sapone e fai cadere la soluzione sopra le foglie abbi l'avvertenza con un nylon di coprire il vaso in modo che vada dentro). questo perchè se c'è tutta quella sostanza appiccicosa anche gli insetticidi di sintesi non fanno nulla e quindi dobbiamo "sgrassare" le foglie.
Una volta che la vegetazione si è asciugata fai un trattamento miscelando olio bianco + reldan oppure se vuoi un prodotto bio utilizza il piretro. Fai due trattamenti ristretti a 7 giorni di distanza l'uno dall'altro. Le cocciniglie rimarranno attacatte alle foglie e fusto e per vedere se sono morte schiacciane una e se non esce nulla bene altrimenti se sono vive esce un liquido simile al sangue (lo so che fa schifo ma questo è il sistema). spero di averti aiutata! ciao!
 
Alto