• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia nera?

Alberto60

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono un nuovo utente e avrei bisogno di sapere se il parassita che sta infestando molte piante del mio giardino (limone, pesco giapponese, rosa eccetera) sia, come avevo letto su una vostra pagina, cocciniglia nera:

" Per la cocciniglia (se è nera allora potrebbe essere Parlatoria zizyphus: prova a confrontare Global Species : Parlatoria ziziphi (citrus parlatoria; black parlatoria scale; ebony scale; Mediterranean scale) ºÚµãò»Â Â Parlatoria zizyphus Lucus ) "

Le foto, che forse sono riuscito ad allegare, :confused: sembrano indicare questo. pero' su alcuni siti ho letto che questi parassiti infestano la pagina superiore delle foglie, mentre nelle mie piante vengono assaltate esclusivamente le pagine inferiori.
Sto pulendo le foglie del limone, una a una, ma le altre piante sono troppo infestate. E cascano facilmente.
Che fare?
Grazie mille a chi possa darmi una mano
 

Allegati

  • IMG_3567.jpg
    IMG_3567.jpg
    68,6 KB · Visite: 68
  • IMG_3568.jpg
    IMG_3568.jpg
    52 KB · Visite: 68

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto e da quanto dici mi vien da dubitare che si tratti di un aleurodide assai pericoloso, Aleurocanthus spiniferus.
Cfr. con questa scheda perchè le foto possono sempre ingannare:
http://www.venetoagricoltura.org/up...-075 25 giugno 2014/PERCOCO-Aleurocanthus.pdf
Ora l'aspetto importante è capire dove si trovano le tue piante, in quanto io leggo come location Roma, quando il focolaio di questo organismo nocivo da quarantena è nel Salento: se fossero confermate le due cose (Roma e A. spiniferus) vorrebbe dire che il parassita si trova in una nuova zona e allora bisogna segnalarlo ai Servizi Fitosanitari della Regione Lazio.
Attendo riscontro in quanto potrebbe essere un caso da seguire con attenzione.
Ciao
 

Alberto60

Aspirante Giardinauta
Caro Alessandro,
il file a cui tu mi rimandi sembra non lasciare adito a dubbi: siamo quasi sicuramente in presenza di aleurocanto spinifero.
Da quel che leggo sui siti, si tratta dei parassiti che hanno creato la lebbra dell’ulivo, soprattutto in Salento.
Io vivo nella zona nord-est di Roma (zona Trieste –Salario) e il giardiniere del palazzo di mia madre (che sta a 200 metri da me) mi ha detto che tutta la zona e’ infestata e mi ha mostrato gli effetti di questo parassita su alcune piante della zona.
Nel mio giardino sono stati colpiti le rose, quello che dovrebbe essere un pesco giapponese, che ha perso tutte le foglie (ma spero che sia anche l’arrivo dell’autunno…) e un limone.
Quando siamo subentrati nella casa, ho trovato questo limone, striminzito, deperito e sofferente; me ne sono preso cura sin dall’inizio, combattendo foglia per foglia oziorrinchi, cocciniglie, fumaggini e ora l’aleurocanto.
Ogni sabato o domenica controllo foglia per foglia il limone e rimuovo meccanicamente gli infestanti. Ma lo posso fare perche’ la pianta, per quanto rinata, per quanto abbia emesso nuovi getti promettenti, per quanto sia tornata a fare frutti, e’ pur sempre relativamente piccola.
Pero’ non posso farlo per tutte le piante. Non ho tempo ed energia per impegnarmi cosi’ tanto.
Questa estate, nella mia zona, si e’ notato un eccesso di quelle che io consideravo mosche bianche.
Evidentemente erano gli adulti di aleurocanto. Ma sono bianchi?
A questo punto accoglierei l’invito di Alessandro e tenterei di contattare i presidi sanitari della Regione Lazio. Ma cosa bisogna fare, operativamente?
Inoltre, nell’immediato, cosa si puo’ fare, ora che stiamo andando verso l’autunno inoltrato?
Grazie mille, Alessandro. Temo che avro’ ancora bisogno di te, almeno nell’immediato futuro…
Alberto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto cercherò di mettermi in contatto io coi Servizi Fitosanitari della tua Regione per segnalare la presenza dell'aleirode spinifero. Per quanto riguarda il contenimento del parassita nel tuo caso intervieni con olio bianco un paio di volte a distanza di 2-3 settimane (l'olio bianco si trova facilmente nei negozi di giardinaggio/agraria; non dà problemi di residui tossici): cerca di mescolare bene la soluzione e poi tratta di mattina o verso sera badando di bagnare bene le vegetazione in quanto il prodotto uccide essenzialmente per soffocamento, ossia forma sopra gli insetti una pellicola impermeabile.
Per quanto riguarda gli adulti puoi vedere sulla scheda che ti ho linkato come son fatti: sono minuscole farfalline, simili alle cosiddette mosche bianche ma di colore azzurrognolo.
 

Alberto60

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Grazie mille per l'aiuto e i consigli.
Provvedero' al piu' presto, anche perche' penso di possedere gia' dell'olio bianco.
A presto
Alberto
 

Alberto60

Aspirante Giardinauta
Caro Alessandro,
ho controllato meglio nel giardino.
Risultano infettati il pesco giapponese, ormai quasi senza piu' foglie (l'ho potato e liberato degli ultimi insetti ieri); il limone, che pero', come ti dicevo, sto pulendo sistematicamente; le rose; la schefflera; le fotinie.
La camelia, che risulterebbe fra le piante attaccabili dall'aleurocanto, per il momento risulta indenne, benche' a contatti con rosa, pesco e schefflera.
Cio' che mi inquieta e' che il nostro giardino e' sovrastato da un'immensa muraglia, su cui prosperano la vite americana e l'edera, entrambe assaltate, in questo momento, dal parassita.
Anche se spargessi olio bianco sulle mie piante, il parassita incomberebbe dall'alto...
Due domande:
a) e' plausibile che l'aleurocanto si accanisca e faccia deperire solo le piante da frutto e/o da fiore? La schefflera e le fotinie, benche' attaccate, sembrano ancora in salute; la schefflera, in particolare, che si e' in questi anni molto sviluppata, non sembra risentirne; la rosa e il pesco, invece, si'.
b) poiche' la vite perde le foglie, a differenza dell'edera, mi chiedo se le uova riescano a svernare anche sulle foglie appassite; in altre parole: posso lasciare le foglie infestate e cadute, o devo assolutamente togliere anche quelle?

Grazie ancora
Alberto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.....
a) e' plausibile che l'aleurocanto si accanisca e faccia deperire solo le piante da frutto e/o da fiore? La schefflera e le fotinie, benche' attaccate, sembrano ancora in salute; la schefflera, in particolare, che si e' in questi anni molto sviluppata, non sembra risentirne; la rosa e il pesco, invece, si'.
b) poiche' la vite perde le foglie, a differenza dell'edera, mi chiedo se le uova riescano a svernare anche sulle foglie appassite; in altre parole: posso lasciare le foglie infestate e cadute, o devo assolutamente togliere anche quelle?...

a) In patologia vegetale il concetto è il seguente. Il rapporto parassita/ospite è condizionato da fattori dipendenti dall'ambiente, dal parassita, dall'ospite: con riferimento a quest'ultimo i fattori possono essere intrinseci (diciamo genetici) e relativi allo stato della pianta (nutritivo, di svilupo vegetativo etc.), per contro il parassita, disponendo, diciamo così, di una sceltra tra diversi substrati nutrizionali, può preferenzialmente svilupparsi di più su date specie vegetali. Non stupisce affatto quindi che l'aleirode spinifero, che un insetto assai polifago, attacchi con severità diversificata alcune delle tue piante.

b) Come avrai letto nella scheda che ti avevo linkata, la sopravvivenza di questo insetto si realizza nello stadio di neanide o di pupa (forme non alate) sulle piante che non perdono le foglie. Non credo che su foglie morte sia in grado di svernare (peraltro se l'insetto si è insediato nella tua zona anche se lo eliminassi totalmente dal tuo giardino immigrerebbe di nuovo dal di fuori), ma indipendentemente da questo, la lotta va diretta innanzitutto contro le forme giovanili che danno avvio all'infestazione in primavera. Attualmente una passato con olio biancho sulle piante non decidue è comunque opportuno in modo la abbassare il livello di popolazione presente; poi conviene senz'altro riprendere la prevenzione in primavera.
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco anch'io in questa discussione , approfitto della competenza di Alessandro . Ho anch'io infatti delle aiuole di geranium( infestati da cocciniglia) e di lantana selloviana(infestata da aleurodidi (Mosca bianca). Tratto con insetticida e olio bianco ? Se tagliassi corto darei più vigore alla pianta? Qualche prodotto per renderle meno vulnerabili a questi maledetti insetti?sono piante perenni che vorrei rispuntassero anche il prossimo anno . Grazie


Nandina
 

LucianoN

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono un nuovo utente e avrei bisogno di sapere se il parassita che sta infestando molte piante del mio giardino (limone, pesco giapponese, rosa eccetera) sia, come avevo letto su una vostra pagina, cocciniglia nera:

" Per la cocciniglia (se è nera allora potrebbe essere Parlatoria zizyphus: prova a confrontare Global Species : Parlatoria ziziphi (citrus parlatoria; black parlatoria scale; ebony scale; Mediterranean scale) ºÚµãò»Â*Â*Parlatoria zizyphus Lucus ) "

Le foto, che forse sono riuscito ad allegare, :confused: sembrano indicare questo. pero' su alcuni siti ho letto che questi parassiti infestano la pagina superiore delle foglie, mentre nelle mie piante vengono assaltate esclusivamente le pagine inferiori.
Sto pulendo le foglie del limone, una a una, ma le altre piante sono troppo infestate. E cascano facilmente.
Che fare?
Grazie mille a chi possa darmi una mano

Buonasera Alberto, sono un funzionario del Servizio Fitosanitario Regionale che, per compiti istituzionali, ha competenze sulla diffusione di organismi nocivi ai vegetali. Le chiedo gentilmente di contattarmi al fine di poter acquisire informazioni utili alla comparsa degli organismi di cui alla presente discussione.
Cordiali saluti
 

Alberto60

Aspirante Giardinauta
Buonasera Alberto, sono un funzionario del Servizio Fitosanitario Regionale che, per compiti istituzionali, ha competenze sulla diffusione di organismi nocivi ai vegetali. Le chiedo gentilmente di contattarmi al fine di poter acquisire informazioni utili alla comparsa degli organismi di cui alla presente discussione.
Cordiali saluti

Assolutamente.
Se mi manda un messaggio privato (o, se non ha null ain contrario, direttametne sul forum) con le coordinate telefoniche per contattarLa, provvedero' al piu' presto.
Grazie mille.
Cordiali saluti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per Alberto
Stavo per dirti che sono stato contattato dai Servizi Fitosanitari della tua Regione, ma ho visto che il funzionario ha preso la scorciatoia. A quanto pare a volte i forum si rivelano assai utili alla comunità :D. Raccontaci il seguito...

Per Nandina
"...Ho anch'io infatti delle aiuole di geranium( infestati da cocciniglia) e di lantana selloviana(infestata da aleurodidi (Mosca bianca). Tratto con insetticida e olio bianco ?...."

Eliminare le mosche bianche è assai difficile, oltretutto sul balcone o in giardino non sono applicabili metodi di lotta biologica. Se vuoi ridurre il problema non rimane che il sistema che ha già detto tu stessa: con l'olio tienti leggera come dosi perchè ogni pianta ha una diversa tolleranza; come insetticida autorizzato per usi giardinistici - da aggiungere alla miscela con l'olio bianco - e che in generale dà buoni risultati su questo tipo di insetti pungenti-succhiatori ti consiglio il Movento della Bayer facilmente reperibile nei negozi di agraria.Se le piante sono ancora in buona fase vegetativa puoi ancora effettuare un trattamento, poi riprenderai in primavera, ma intervieni al loro primo apparire in modo da limitarne per quanto possibile la proliferazione.
 

roccoo

Aspirante Giardinauta
Salve, anche io abito nella zone Trieste-Salario ed ho un'invasione di questo fastidiosissimo parassita: si riproduce ad una velocità incredibile, non credevo che potesse esserci qualcosa di peggio della mosca bianca. Per ora ho applicato prima una soluzione di acqua-alcool-sapone, poi risciacquato e spruzzato olio minerale. Le piante attaccate sono i limoni, la vite americana, le rose, ed un alberello.
 

roccoo

Aspirante Giardinauta
Riusciresti a fare una foto dettagliata? Hai osservato anche adulti?

Appena posso farò foto dettagliate; ho osservato anche adulti: sono simili alla mosca bianca ma blu. Alcool e sapone sembrano abbastanza efficaci mentre per ora l'olio non ha dato buoni risultati.
Edit: ho fatto delle foto, l'olio non ha avuto nessun effetto e l'alberello ora è in condizioni abbastanza critiche mentre i limoni che ho trattato con alcool e sapone se la cavano anche se sono pieni di uova, sapete consigliarmi qualcosa di potente da metterci? Non uso pesticidi da anni ormai ma non vorrei far morire l'albero a cui tengo molto. Ora posto le foto nelle quali si può vedere un adulto.
image.jpg
image.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Esistono insetticidi di nuova generazione a favorevole profilo ambientale-tossicologico: disponibile in confezione garden c'è una molecola che si chiama spirotetramat e la trovi facilmente nella linea Bayer col nome di Movento 48 SC (250 g = circa € 15); un'altro insetticida adatto è il flonicamid (nome commerciale: Teppeki), ma la confezione minima è una scatola da 100 g (in rete l'ho trovata a poco meno di € 40); infine ci sarebbe il pyriproxyfen che è un mimetico degli ormoni giovanili di insetti come quello in argomento (sono sostanze praticamente innocue per noi) ma non so dirti il prezzo della confezione più piccola (nome commerchiale (Juvinal Echo). Con questi insetticidi non risolverai del tutto ma certamente sono più efficaci dell'acqua e sapone che semplicemente lava ma l'aleirode, come ti sei tu stesso accorto, si riproduce molto velocemente.
 

roccoo

Aspirante Giardinauta
Ho notato oggi che si sta diffondendo rapidamente in tutto il quartiere, compreso il giardino botanico di Villa Mirafiori.
 
Alto